Marc Marquez ripartenza show, aerodinamica regina dei test Sepang

MotoGP
martedì, 03 febbraio 2026 alle 11:01
mm93-motogp-test-sepang-day1
Il campione in carica svetta nel day1 di test ufficiali MotoGP a Sepang. Cos'hanno provato i costruttori? Cronaca e classifica.
Prima uscita da ottobre, ed ecco che Marc Marquez mette subito tutti in riga. Una ripartenza decisamente interessante, visto che il miglior tempo di Aleix Espargaro nello shakedown (1:57.1) è già archiviato. E viene da pensare che anche il record assoluto in 1:56.3 di Bagnaia sia già in pericolo... Vedremo nei prossimi giorni, ricordando che si tratta di test, quindi priorità per tutti alle novità da provare. Davvero instancabili intanto i tre collaudatori presenti, ovvero Lorenzo Savadori (Aprilia), Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso (Yamaha), che dopo l'intenso shakedown continuano a svolgere prove e macinare giri, in supporto ai piloti ufficiali. Ecco com'è andata oggi.

Primo giorno di test 

Nel pomeriggio entrambi i piloti Ducati Lenovo hanno girato con la nuova carena, quella portata in pista dal tester Pirro nel primo giorno di shakedown, da aggiungere che Marc Marquez ha accusato un piccolo problema tecnico, presto risolto. Qui nell'immagine sulla moto di Pecco Bagnaia, credits Ducati Corse. Ricordiamo che, oltre ai due piloti factory, anche Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio (oggi 2°) avranno il pacchetto tecnico più aggiornato.
Una buona notizia è stata rivedere Quartararo, pur dolorante per la caduta di stamattina, nuovamente in pista per completare il primo giorno di test. Come accennato in precedenza, instancabili anche i due collaudatori del marchio di Iwata, attivissimi accanto ai piloti ufficiali. Ricordiamo che tutti (tranne Toprak Razgatlioglu, che deve pensare ora solo al suo adattamento ad una MotoGP) stanno svolgendo prove anche di forcellone e telaio.
Discorso in alto che vale anche per le Honda: oltre a svolgere test un po' in tutte le aree, le RC-V si sono fatte ben vedere oggi, soprattutto con il duo Honda HRC Castrol, ma s'è ben comportato anche Johann Zarco. Come per il pluricampione SBK, anche Diogo Moreira deve solo pensare al suo processo di adattamento alla MotoGP.
Foto: HRC Images 
Qui in alto, carena ed anche codone "a scacchi" provati da Joan Mir, Luca Marini e Johann Zarco. Tempi ancora poco indicativi, anche se è interessante vedere le RC-V nelle zone alte. Un interessante guizzo finale è quello di Maverick Vinales, che solo nell'ultimo quarto d'ora porta una KTM in alto, precisamente in terza posizione, davanti alla Aprilia di Bezzecchi e proprio alle Honda. Primo giorno in archivio, testa già a domani, intanto però un'occhiata ai tempi.

La classifica delle FP2 

La classifica combinata 

"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading