Fermin Aldeguer: "Avere Marc Marquez è un grosso problema"

MotoGP
venerdì, 26 dicembre 2025 alle 12:00
Fermin Aldeguer
Fermin Aldeguer
Fermin Aldeguer è stato autore di una grandiosa prima stagione in MotoGP. Una vittoria e due podi in sella alla Ducati GP24 del team Gresini, ottavo posto nella classifica finale, con i vertici di Borgo Panigale che faranno di tutto per blindare il 20enne di Murcia. L'obiettivo è approdare nel team factory, ma forse servirà ancora un po' di pazienza prima che il sogno si avveri...

Best rookie of the year

La vittoria in Indonesia, la prima nella classe MotoGP, è arrivata in maniera quasi inattesa. E' forse l'incipit di una carriera in ascesa, ma Aldeguer non si accontenta. "Non sono mai soddisfatto, anche se le cose vanno bene", ha ammesso in un'intervista ad 'AS'. I risultati potevano essere certamente migliori, ha pagato un po' di inesperienza, qualche errore di troppo o certe qualifiche andate peggio di quanto meritasse. "A Brno ero velocissimo, ma sono partito 18° e ho finito 8°, sono stato penalizzato e ho perso molti punti. In Ungheria ero in lizza per il podio, ma sono caduto. Al Mugello sono finito dritto nella ghiaia".

Forte concorrenza in orbita Ducati

Sicuramente avere una Ducati aiuta notevolmente, ma non è scontato per un rookie. "È vero che dicono che sia la moto migliore". ha ammesso Fermin Aldeguer. "Ma allo stesso tempo è una delle più complicate quando si tratta di adattare il proprio stile di guida e diventare veloci come debuttante". Poi ci sono le circostanze che rappresentano una variabile... "Avere Marc Marquez è un grosso problema (ride). Ma vorremmo tutti avere quel problema. O almeno io lo vorrei l'anno prossimo".

Il sogno del team factory

Il giovane talento spagnolo non nasconde il desiderio di approdare in Ducati factory, magari già dalla stagione MotoGP 2027. "Ho questa opportunità perché ho un contratto con la Ducati. Sarebbe il passo giusto, ma devo guadagnarmela con i risultati e dimostrare di essere pronto per andare nel team ufficiale". Dovrà battere, innanzitutto, la concorrenza del suo compagno di box, Alex Marquez, che disporrà di una GP26. Ma non è l'unico contendente... "Ce ne sono molti di più... Chi non punterebbe su un Quartararo o un Acosta, per esempio? Sono piloti molto veloci e forse le loro moto non sono all'altezza. Ma noi siamo i più vicini".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading