Brembo, “Braking Inspiration Partner” della MotoGP e fornitore di tutti i 22 i piloti della massima serie, rinnova il proprio impegno. Al Salone di EICMA 2024 a Milano ecco presentata una nuova pinza racing. Potrà essere utilizzata dai piloti della MotoGP a partire dalla stagione 2025 e promette un salto di qualità importante nella tecnologia frenante. Questa componente infatti è in grado di offrire prestazioni senza precedenti, garantendo ai piloti la massima sicurezza e controllo in ogni condizione.
Brembo rivoluziona la MotoGP
Una pastiglia maggiorata, in grado di resistere a temperature elevatissime, assicura una frenata costante e potente anche nelle situazioni più critiche. L’area spinta incrementata, unita ad una pressione di contatto ottimizzata, permettono una maggiore efficienza frenante, consentendo ai piloti di gestire la moto con estrema precisione. La superficie di scambio maggiorata, invece, favorisce un rapido smaltimento del calore, migliorando l’usura della pastiglia e garantendo prestazioni costanti nel tempo.
L’interasse fissaggio pinza/piedino è stato ulteriormente rinforzato per offrire una maggiore rigidità e resistenza alla coppia frenante, migliorandone la stabilità e la precisione. Infine, la posizione dello spurgo è stata studiata per facilitare al massimo le operazioni di manutenzione, consentendo ai meccanici di lavorare in modo rapido ed efficiente.
Gli undici team della MotoGP, dunque, avranno la possibilità di scegliere se continuare a utilizzare la pinza GP4, presente nella massima categoria dal 2020, o adottare la nuova pinza disponibile a partire dalla stagione 2025, in base alle specifiche esigenze e preferenze di ogni pilota.
Confronto: la pinza 2025 a sinistra, la versione 2024 a destra
Le differenze con la versione 2024
Brembo ricorda che, attualmente, la pinza in uso dai team della classe regina è la GP4. Realizzata interamente in alluminio e con un design aggressivo, questa pinza a 4 pistoni ha sempre offerto prestazioni di alto livello. La novità più importante della GP4 è stata rappresentata dalle alette di raffreddamento che migliorano significativamente l'efficienza termica dell'intero impianto frenante. Inoltre, l’idraulica ottimizzata combinata con l’amplificazione garantisce una risposta più precisa e costante alla leva del freno, eliminando l'effetto spugnoso. In sostanza, la GP4 in questi quattro anni di utilizzo è stata simbolo di un notevole passo avanti in termini di potenza frenante, modulabilità e durata.
Con questa nuova pinza racing, Brembo continua la sua tradizione di fornire ai piloti della MotoGP la fiducia e il controllo necessari per dare il massimo su ogni circuito presente in calendario.