Con Chase Sexton si può sognare: KTM sbanca la prima dell'AMA Supercross

Motocross
martedì, 14 gennaio 2025 alle 10:20
chase sexton wins anaheim 1 supercross 2025 ktm
Se non paradossale, quantomeno la più stretta attualità di KTM al di là dell'Atlantico risuona come bizzarra. KTM North America, con proprio bilancio e ragione sociale a sé stante, al momento non ha subito alcun contraccolpo alla ben nota situazione di Pierer Mobility. Confermati gli investimenti deliberati con largo anticipo nel corso del 2024, con annessi programmi sportivi e campagne di marketing/pubblicitarie attinenti gli sport motoristici. Così capita che all'Angel Stadium di Anaheim, teatro del celebre season opener dell'AMA Supercross 2025, non soltanto il brand orange è tra gli sponsor della serie, ma vince il main event con uno straripante Chase Sexton. Ossigeno e morale, dopo un inverno di incognite ed incertezze sul futuro.

LA SITUAZIONE DI KTM USA

Sin da quando sono trapelate le prime notizie sullo stato di Pierer Mobility e società collegate, KTM USA ci ha tenuto a precisare che la situazione della casa madre non impatterà alcunché sui piani, progetti ed investimenti al di là dell'Atlantico per tutto il 2025. In effetti, ad oggi, così è. Tuttavia, non sono stati dei mesi trascorsi con animo sereno e liberi da pensieri. Non soltanto per un mero discorso finanziario in prospettiva, ma per alcune problematiche prettamente inerenti la sfera sportiva. Chase Sexton, strappato a Honda da Campione in carica lo scorso anno centrando subito il titolo Outdoor, si ritrova n scadenza di contratto. Non da meno, con una 450 SX-F che finora non è riuscito a far sua, con innegabili criticità evidenziati soprattutto negli eventi indoor.

UN CURIOSO PRECEDENTE

A questo, non potrebbe essere altrimenti, si sono aggiunte giornate dove da Mattighofen arrivavano notizie di ogni genere e tipo per il futuro. Non una novità per KTM oltreoceano, basti pensare che sembra riproporsi 33 anni dopo quanto accaduto nel 1992. Nel pieno della prima bancarotta societaria, Scott Plessinger proprio ai comandi di una moto austriaca vinse il suo secondo titolo offroad nell'AMA National Hare Scrambles. Per uno strano scherzo del destino, oggi suo figlio Aaron è portacolori Red Bull KTM Factory Racing nel circus AMA...

CHASE SEXTON FA SOGNARE

Se proprio quest'ultimo ha vissuto una A-1 dimenticabile, Chase Sexton altresì ha sbancato la notte più attesa della stagione. Dominante nella sua batteria, altrettanto in un main event dove molti big hanno sbagliato (Jett Lawrence in primis) mentre lui, a parte uno stallo a metà gara dove ha lasciato 3" per strada, ha viaggiato indisturbato verso una storica affermazione. In conferenza stampa il Campione 2023 non ha parlato alcunché del presente in KTM e del suo futuro, ma ha voluto esclusivamente far squadra. Ricordando come, nei mesi scorsi, quasi è arrivato allo sfinimento nella preparazione al 2025, lavorando in simbiosi totale con tutta la squadra per risolvere le criticità della propria SX-F. Pensando solo allo sport, perché d'altronde soltanto questo può fare. Le vittorie nelle competizioni motociclistiche non risolvono problematiche finanziarie più grandi di tutti i soggetti coinvolti, ma quantomeno possono dare ossigeno e morale, a maggior ragione portando a casa il successo nell'evento più atteso del Supercross a stelle e strisce.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading