La conferma ufficiale è arrivata nel corso della conferenza stampa pre-evento per voce di Lin Jarvis (Managing Director di Yamaha Factory Racing) e dei due piloti: a Misano questo fine settimana le due Yamaha YZR M1 monteranno il cambio "seamless", provato da
Jorge Lorenzo e
Valentino Rossi lo scorso mese di agosto in una due-giorni di test a Brno.
"Su indicazione dei piloti abbiamo scelto di adottare il nuovo cambio già in questo weekend di gara", ha spiegato Lin Jarvis. "Se era pronto per lunedì (giornata di test post-GP), lo è per questo fine settimana. Dobbiamo mettere i nostri piloti in condizione di lottare per la vittoria nelle prossime sei gare e ridurre lo svantaggio dalle Honda".
Una decisione, manco a dirlo, apprezzata dai due piloti, principali fautori di questo esordio anticipato (in origine era previsto per Aragon) del nuovo cambio. "
Sono davvero felice di questa decisione della Yamaha", ha detto
Valentino Rossi. "
Sarà di grande aiuto per me e per Jorge (Lorenzo). Misano è un tracciato dove ci sono più cambi di marcia rispetto a altri, pertanto speriamo sia un'arma in più per confrontarci con le Honda".
Sempre oggi a Misano Yamaha ha confermato l'accordo con il Team Tech 3 fino al termine della stagione 2015 (l'anno prossimo sotto le insegne Monster Yamaha Tech 3 correranno Pol Espargaro e Bradley Smith), ma anche con il Forward Racing per la disponibilità del "pacchetto" motore-telaio-forcellone sul quale la squadra, insieme a FTR, svilupperà la propria
MotoGP.