C'erano grandi aspettative per
Valentino Rossi al TT Circuit Van Drenthe di Assen: l'esordio della Ducati Desmosedici GP11.1, un promettente primo turno di prove libere. Con le qualifiche ufficiali il nove volte Campione del Mondo si è ritrovato indietro in griglia, undicesimo a 1"8 dalla pole position.
Non il massimo per poter guardare con fiducia alla gara di domani (il via alle 15:00), con soltanto la speranza di poter migliorare il bilanciamento della nuova Ducati "ibrida" domani nel Warm Up anche in vista delle prossime tappe del Motomondiale.
"
Ci aspettavamo di andare meglio dopo il buon inizio della giornata di ieri, siamo ovviamente delusi", spiega
Valentino Rossi. "
Questa mattina siamo andati bene, ma nelle qualifiche non abbiamo migliorato abbastanza e ci siamo ritrovati nuovamente in undicesima posizione. Rispetto alla GP11 il posteriore della moto va meglio, ma non riusciamo a mandare in temperatura gli pneumatici: questo mi impedisce di avere abbastanza fiducia per entrar forte in curva.Dobbiamo ancora capire come settare al meglio la moto, ma tutto sommato ce lo aspettavamo visto che questa moto è all'esordio e c'è stato poco tempo a disposizione per provarla questo fine settimana: se non altro stiamo facendo esperienza per il futuro.
Pensando a domani abbiamo qualche idea da provare nel Warm Up che potrebbe consentirci di andar più forte in gara e migliorare il rendimento della moto, almeno questo è quello che speriamo".