Ha concluso il mondiale 2010 da campione e vincitore dell'ultima gara a Valencia, confermandosi anche nei due giorni di prove con ottimi tempi sul giro con la Yamaha YZR M1 2011. Eppure
Jorge Lorenzo è consapevole che la strada che lo porterà a difendere la conquista del suo primo titolo iridato in
MotoGP è lunga e tutt'altro che in discesa, a cominciare dalla forza degli avversari con una concorrenza sempre più agguerrita. Questo il suo pensiero ribadito nel corso delle premiazioni della FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) a Estoril, dove ha parlato delle sue aspettative per l'anno prossimo, sicuro di trovare Ducati e Honda sempre più veloci, quasi per lanciare un segnale alla Yamaha che, di sicuro, non starà a guardare. "
Ducati farà sicuramente tutto per preparare una buona moto per Valentino", spiega Jorge Lorenzo nelle parole riportate dall'agenzia di stampa EFE. "
Anche la Honda nell'ultima parte di stagione 2010 ha fatto passi da gigante e sta migliorando ad ogni gara e test. Sono comunque fiducioso perchè la Yamaha lavorerà duramente per restare al top".

Per il 2011 ovviamente il Campione del Mondo in carica si aspetta un "
Campionato combattuto e avvincente: spero soltanto che nessuno si faccia male come quest'anno". Per chiudere, ha ribadito la propria strategia vincente. "
Corro contro gli altri piloti, ma non sento la rivalità: penso a migliorarmi e rendere la mia moto sempre più competitiva per vincere".