Brands Hatch 2025 è stato l'ultimo weekend del team Mar-Train Racing nel
British Superbike: addio al motociclismo dopo 20 stagioni di successo.
Il recente weekend di Brands Hatch ha rappresentato non soltanto l'appuntamento di chiusura del
British Superbike 2025, ma anche l'ultimo impegno agonistico nella storia del team Mar-Train Racing, già McAMS Yamaha. A seguito dell'annuncio dello scorso mese di settembre, la struttura di Tim e Sonya Martin non proseguirà l'avventura nel BSB l'anno venturo, lasciando il motociclismo dopo una lunga serie di successi.
LA GENESI DI MAR-TRAIN RACING
Facendo capo alla Mar-Train Heavy Haulage, azienda di famiglia specializzata nel trasporto di merci pesanti, Tim e Sonya Martin (felice coppia di sposi) hanno dedicato la propria vita al motociclismo. Per quanto impegnato nel circus del BSB soltanto dal 2012, Mar-Train Racing è stato protagonista nelle competizioni motociclistiche d'oltremanica sin dai primi anni Duemila. Vantando un palmares di tutto rispetto grazie ad alcuni celebri piloti che hanno militato per la compagine con base operativa a Lisburn, piccola cittadina dell’Irlanda del Nord situata alle porte della capitale Belfast.
INCETTA DI VITTORIE IN SUPERSPORT
Nel 2008, al suo secondo anno di attività, Mar-Train Racing si assicurò il titolo Supersport irlandese con Alistair Kirk, gettando le basi per il salto nel British Supersport dove, dall'esordio del 2012, ha scritto memorabili pagine di storia. Nell'arco di un decennio con le Yamaha R6 preparate da Mar-Train Racing hanno conquistato vittorie a profusione e, non da meno, scritto il proprio nome nell'albo d'oro della categoria leggende del motociclismo britannico come Stuart Easton (2013) e, più recentemente, Jack Kennedy (2022). Senza dimenticare il secondo posto nel 2014 di Alistair Seeley alle spalle del solo Billy McConnell.
CORSE SU STRADA
Sulla scia di questi invidiabili risultati, Mar-Train Racing rafforzò il suo legame con la casa madre, diventando (con alterne fortune) squadra di riferimento Yamaha Motor UK per le Road Races nel biennio 2015-2016. Insieme allo stesso Alistair Seeley altri grandi interpreti della specialità come Dean Harrison, Dan Kneen e anche il compianto William Dunlop hanno difeso i colori Mar-Train Racing nei più prestigiosi eventi delle corse su strada (Tourist Trophy e North West 200 in primis) con qualche affermazione e podio all'attivo. Si ricorda soprattutto il giro a 130 mph (209 km/h) di media fatto registrare da "Deano" nel corso dell'edizione 2015 del TT, rimasto per anni il primato Yamaha sull'Isola di Man.
L'ULTIMO ACUTO NEL BRITISH SUPERBIKE
La conquista del secondo titolo British Supersport con Jack Kennedy e il successivo passaggio al
British Superbike hanno elevato ulteriormente lo status di Mar-Train Racing. Un 2023 di apprendistato con la R1 in configurazione BSB per poi scommettere, a partire dalla stagione 2024, sulla voglia di riscatto di Danny Kent,
siglando contestualmente un accordo pluriennale con McAMS in qualità di title sponsor. Un biennio di sodalizio tra alti e bassi (spicca il 4° posto in campionato dello scorso anno) con il Campione del Mondo Moto3 2015 culminato lo scorso weekend a Brands Hatch con il ritorno sul gradino più alto del podio nella conclusiva Gara 3 sotto la pioggia. Per Mar-Train Racing non c'era modo migliore per congedarsi dal motociclismo...
L'EMOZIONE DI TIM MARTIN
Tim Martin visibilmente commosso sul podio di Brands Hatch accompagnato dalla moglie Sonya
"Il weekend di Brands Hatch è stato particolarmente emozionante per tutti noi", ha commentato il Team Owner Tim Martin.
"Concludere il British Superbike con una vittoria è il finale perfetto per l'indimenticabile storia di Mar-Train Racing. Nel corso degli anni abbiamo condiviso momenti di gloria e delusioni, ma la dedizione e la passione di questa piccola squadra a conduzione familiare è rimasta immutata. Vedere Danny (Kent, ndr) tagliare il traguardo per primo ha significato tantissimo. Desidero ringraziare la nostra fantastica squadra, i nostri fedeli sponsor e tutti i tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Siamo orgogliosi di aver portato un team indipendente con la bandiera dell'Irlanda del Nord ai massimi livelli. Salutare con una vittoria sul tracciato dove abbiamo esordito e vinto per la prima volta nel paddock del BSB è qualcosa che non dimenticheremo mai. Il cerchio si chiude proprio come abbiamo iniziato".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su
Amazon Libri