JuniorGP Aragon nel ricordo di Pau Alsina: gare super di Cretaro, Zanni e Morosi

In Pista
domenica, 27 luglio 2025 alle 21:22
juniorgp tribute to pau alsina
In archivio anche l'appuntamento del FIM JuniorGP al MotorLand Aragon. Proprio il circuito fatale per il giovane Pau Alsina, che è stato ricordato con un minuto di silenzio prima delle gare, oltre ad adesivi dedicati sulle moto in azione e bandiere dopo la bandiera a scacchi. Guardando alle gare, eccezion fatta per la ETC, non sono mancate le soddisfazioni tricolori. Prime vittorie degli esordienti Jacopo Cretaro e Leonardo Zanni, al debutto rispettivamente nell'Europeo Stock ed in Moto3, arriva anche il primo podio per Alessandro Morosi, rookie nella classe Moto2. Non sono mancati due incidenti da paura, fortunatamente senza nessuna grave conseguenza per i piloti coinvolti. Ecco com'è andata la domenica di gare sulla pista aragonese.

JuniorGP, tutte le sanzioni

Penalità a raffica tra practice e qualifiche per tutte le categorie, la maggioranza per settori lenti. In Moto3 Gonzalez, Mononyane, Singhapong e Bellon sono stati retrocessi in fondo alla griglia, in ETC è stato il caso di Daquigan, Belluzzo, Karpushin, Gabarrini, Pio, Truchot, Ruz, Borrelli, Nativi, Boxberger, Sanjuan. In aggiunta, per Savino squalifica e due retrocessione di due posizioni per infrazione tecnica (peso moto-pilota di un chilo in meno rispetto al minimo), Sanjuan ha scontato anche due Long Lap (3^ infrazione), infine Ramadhipa ha ricevuto un Long Lap per partenza non sicura durante le prove di partenza. Nell'Europeo Moto2, retrocessione in fondo per Palomera, mentre Gutierrez è stato squalificato dalla Q1 per infrazione tecnica (benzina non da regolamento). Nella Stock, Passanisi è scattato dal fondo, Rodriguez invece è stato squalificato dalla Q1 per infrazione tecnica (peso moto-pilota di 1,6 kg inferiore rispetto al minimo).

JuniorGP Moto3

Via con Brian Uriarte autore della pole position. Gara 1, come sempre per la categoria, è caratterizzata da una grande battaglia di gruppo. Il corposo trenino via via si sgrana, l'italiano Leonardo Zanni è costantemente tra i più battaglieri, a caccia di quella vittoria già sfiorata. Proprio il pilota romano infine riesce a prendere saldamente il comando, impedendo qualsiasi replica. Accumula anzi un piccolo margine, sufficiente per cogliere il primo trionfo di categoria.
Gara 2 non è meno combattuta della precedente. Alla fine però rimarranno in sei a contendersi la vittoria e gli altri gradini del podio. Di nuovo c'è Zanni, stavolta però ha la meglio in primis il poleman Brian Uriarte, con Casey O'Gorman e Marco Morelli che completano la top 3 di questa seconda ed ultima corsa ad Aragon.

Europeo Moto2

Si parte con Alberto Surra in pole position. Gara 1 inizia però nel segno di Pawelec, reduce dalla wild card nel Mondiale di categoria, che beffa tutti al via. Non manca però alla fine del primo giro un bruttissimo incidente tra Voight e Ruiz, protagonisti di uno sfortunato contatto all'uscita dell'ultima curva e fortunatamente evitati dai tanti altri piloti che seguivano. Bandiera rossa, piloti OK ma tutto fermo per ripulire la pista dai detriti. Ripartenza dalle posizioni originarie per 9 giri, Surra stavolta comanda la corsa su Pawelec, Zurutuza e via via tutti gli altri. Sarà lotta serrata, alla fine la spunta Alberto Ferrandez, aprendo un podio tutto spagnolo completato dal capoclassifica Unai Orradre e Dani Munoz.
Gara 2 al via con lo scatto vincente di Surra, subito a terra invece Volpi: inizia così l'ultima corsa al MotorLand, fermata però poco dopo da una bandiera rossa. Si riparte poco dopo con l'ottima partenza di Pawelec, anche se Surra risponde prontamente. Giro dopo giro è battaglia serrata a quattro, finché Milan Pawelec non si dà alla fuga: il giovane polacco è scatenato, arriva la prima vittoria! Si fa ben notare anche Alessandro Morosi, che coglie il primo podio di categoria, terzo il leader Unai Orradre. In seguito arriva la comunicazione che Volpi ha subito un forte colpo alla testa ed è stato portato in ospedale, dove dovrà trascorrere una notte in via precauzionale, anche se sono state escluse lesioni.

JuniorGP ETC

Pole position del campione in carica Carlos Cano per la gara unica ad Aragon. Neanche il tempo di partire che in griglia c'è un botto da paura che fa tremare il paddock del campionato: Miroslavov, dopo un contatto che gli fa perdere il controllo della moto, si schianta ad alta velocità contro il muro! Bandiera rossa immediata, la notizia più bella è che il pilota è tutto intero. Si riparte dalle posizioni originarie per una gara di 8 giri, battaglia serrata fin dal via. Trionfo di casa con Fernando Bujosa su Carlos Cano, terza piazza per un superlativo Yaroslav Karpushin scattato dal fondo. In ultima, Travis Borg viene squalificato per non aver scontato né il doppio Long Lap né il successivo ride through assegnatigli durante la corsa.

Europeo Stock

Gara unica con lo scatto migliore del poleman Archie McDonald, con un agguerrito Jacopo Cretaro però che subito si fa ben notare... Fino al violentissimo highside di cui è protagonista l'australiano! L'italiano lo evita di un soffio, ne approfitta Fuertes poco indietro per passare al comando. Ma dura poco: Cretaro vede di nuovo la grande occasione e non vuole lasciarsela sfuggire. Non succederà: giro dopo giro il margine aumenta sempre di più, è una fuga solitaria che conduce il rookie SF Racing alla prima vittoria! Dietro è lotta serrata: Ruben Romero ha la meglio per la seconda posizione, terza piazza per Tibor Varga. Successivamente registriamo la squalifica di Venturini per infrazione tecnica, addio al 5° posto al traguardo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading