L'Autodromo dell'Umbria di Magione ha ospitato nel fine settimana del 18-19 marzo la seconda edizione degli "
Internazionali Velocità", evento in prova unica promosso dal
Moto Club Spoleto, occasione per verificare la bontà della completa riasfaltatura della pista di Magione e per diverse squadre e piloti di preparare la stagione 2017 del Campionato Italiano Velocità. Cinque le classi ammesse al via (Superbike 1000, Supersport 600, Supersport 300, Moto3 e PreMoto3) in un weekend comprensivo dei Test ufficiali di diversi trofei nazionali: dal National Trophy (organizzato proprio dal Moto Club Spoleto in abbinamento con il CIV) al Trofeo Centro Italia Velocità passando per la Yamaha R1 Cup, Dunlop Cup e Bridgestone Champions Challenge.
Per quanto concerne i verdetti della pista, partendo dalla classe Moto3 si è registrato il dominio del Team 3570 MTA, struttura che prenderà parte al CIV e che vanta anni di esperienza nel Motomondiale sotto le insegne del Team Italia. Nelle qualifiche il ravennate Edoardo Sintoni si è assicurato la pole a precedere i compagni di squadra Gianluca Sconza (debuttante in Moto3) e Kevin Sabatucci, con la gara che non ha stravolto i valori in campo: Sintoni ha avuto ragione dello stesso Sabatucci, Alberto Surra (Speed Up, vincitore della classe PreMoto3) e Nicholas Spinelli (all'esordio con la KTM del Pro Racing Team), mentre Sconza è uscito di scena per una scivolata.
La top class 1000 Superbike è stata invece teatro di un avvincente testa-a-testa tra Alessio Corradi e Alessandro Torcolacci. Il primo, con la BMW S1000RR del Team Gomma Racing Dunlop, si è assicurato la vittoria, mentre "Palix" oltre al secondo posto in gara si è garantito la pole position con un tempo di 1'11"355 a 4/10 dal primato della pista. Completa il podio il Campione National Trophy 1000 in carica e specialista della velocità nazionale ed internazionale Alessio Velini (BMW) seguito da Tiziano Traini (BMW) e Fabio Gaspari (BMW).
La 600 Supersport ha visto in Lorenzo Gabellini (Yamaha) il grande protagonista, vincitore con vantaggio rispetto ad Andrea Bolognesi (Honda) e Michele Magnoni (Kawasaki), quarto l'ex pilota del Mondiale 125cc/Moto3 Alessandro Tonucci, in gara con la Kawasaki del Team Green Speed e parallelamente impegnato come Direttore Sportivo del Team 3570 MTA nella Moto3.
[caption id="attachment_122949" align="alignright" width="300"]Debutto nel contesto degli Internazionali Velocità infine per la , classe di successo in ambito tricolore nell'ELF CIV e, dal 2 aprile prossimo al MotorLand Aragon di Alcaniz, protagonista di un Mondiale fortemente voluto dal promoter Dorna nel contesto del World Superbike. Tra qualifiche e gara a Magione si è messo in luce il giovanissimo Francesco Pastore, in trionfo con la Yamaha R3 del Team CH4 by Bottega della Moto di Stefano Cappanera, manager di successo nel Motomondiale e primo artefice nel 1994 del trionfo iridato di Kazuto Sakata nella classe 125cc.
Francesco Pastore (CH4 by Bottega della Moto) vincitore nella Supersport 300