CIV 2026: sei giornate di Test tra Vallelunga e Misano prima del via

In Pista
mercoledì, 04 febbraio 2026 alle 21:15
AN3I2132 copia_result
Tre tappe per sei giornate complessive di test anticiperanno l'esordio stagionale del CIV: ecco tutte le date di Vallelunga e Misano.
La partenza tardiva del Campionato Italiano Velocità 2026 offrirà a team e piloti la possibilità di girare in lungo ed in largo per il nostro Bel Paese. Meteo permettendo, gli attesi protagonisti della serie tricolore avranno a disposizione diversi appuntamenti per affinare la propria preparazione in vista dell'esordio stagionale in programma il weekend del 24-26 aprile prossimi a Misano.

TEST UFFICIALI AD APRILE PER IL CIV

A sostanzialmente due settimane dall'inizio della stagione, lo stesso tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli ospiterà in data 7-8 aprile una doppia-giornata di Test ufficiali organizzata da EMG Eventi in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Dunlop. Una tappa di avvicinamento ormai tradizionale, rigorosamente gratuita per tutti gli iscritti al campionato, destinata a registrare un largo numero di adesioni. Per l'occasione le classi del CIV saranno affiancate dalla Dunlop Cup (1000cc e 600SS/NG), con il trofeo monogomma inserito nel circus della Coppa Italia Velocità che prenderà il via il 15-17 maggio prossimi a Vallelunga.

VALLELUNGA APRE IL 2026

A proposito di Vallelunga, sull'impianto di Campagnano di Roma andranno in scena le prime uscite collettive dell'anno nuovo in attesa dei Test ufficiali di Misano. Secondo consuetudine, il Garage 51 Racing Team by DTO ha affittato la pista per le giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio. A questo impegno non dovrebbero mancare i top rider del CIV Superbike, a cominciare dal Campione in carica Alessandro Delbianco oltre a Michele Pirro, senza escludere la (gradita) intrusione di qualche special guest.

PROVE A PIENO REGIME

Ai due-giorni di attività organizzati da Garage 51 seguiranno, sempre a Vallelunga, i "Dunlop Test Days" dal 10 all'11 marzo. Un test dedicato allo sviluppo dei nuovi pneumatici dell'azienda britannica, presente in loco con il proprio Racing Service, con ulteriori due giornate di prove in agenda a fine settembre in prossimità del conclusivo round stagionale. Il programma prevede quattro turni da 30 minuti suddivisi per categoria per ciascun giorno.

I TEST PRE-SEASON 2026 DEL CIV

Le date
21-22 febbraio: Vallelunga - Test Garage 51
10-11 marzo: Vallelunga - Dunlop Test Days
7-8 aprile: Misano - Test ufficiali CIV
Photo credit: Salvatore Annarumma
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading