Finalmente!
Joshua Brookes, dal 2009 impegnato nel
British Superbike nonchè vice-campione in carica, è riuscito in Gara 1 a Brands Hatch GP in condizioni di scarsa aderenza a conquistare la prima vittoria da pilota
Relentless Suzuki by TAS inseguita nei precedenti sette eventi stagionali.
Scattato dalla 13° posizione in griglia mancando per la quarta volta in otto appuntamenti l'accesso al decisivo "Q1" delle qualifiche ufficiali (in precedenza era capitato a Brands Hatch Indy, Thruxton e Croft), Brookes con l'asfalto che andava man mano asciugandosi con le intermedie era riuscito subito a portarsi in quarta posizione al termine del primo giro passando al comando tre tornate più tardi.
Con un eccellente feeling in sella alla propria GSX-R 1000 #2, Brookes ha conquistato la prima vittoria da portabandiera
Relentless Suzuki by TAS rendendo felice Hector e Philip Neill che avevano fortemente voluto il pilota australiano lo scorso inverno "strappandolo" al team HM Plant Honda.
"
Mi sono trovato alla perfezione con la moto in queste condizioni climatiche", spiega
Joshua Brookes. "
Come altri piloti ero sceso in pista con le intermedie, ma non ho incontrato difficoltà: ho potuto spingere da subito e sono così riuscito a guadagnare quel vantaggio che mi è servito a conquistare questa vittoria che volevo e inseguivo da ormai troppo tempo".
Purtroppo per Brookes la giornata di domenica non ha riservato le stesse soddisfazioni: in Gara 2, complice il regolamento vigente (e rivedibile) del BSB, è scattato soltanto dalla 13° posizione in griglia concludendo in 6° posizione. Nella terza manche dopo una buona partenza è stato costretto al ritiro nel corso del quarto giri per un problema tecnico (si è rotto il sensore della pressione dell'olio), riaprendo di fatto i giochi per lo Showdown dove dovrà difendere la propria quinta posizione in classifica dagli assalti di Ryuichi Kiyonari e Michael Rutter nel prossimo evento in calendario a Cadwell Park, tracciato dove nessuno.. salta come lui!