Nel CIV Superbike è il periodo di
Alessandro Delbianco. Dominatore del primo round stagionale di Misano, continua a viaggiare su tempi apparentemente inavvicinabili per chiunque anche in questo inizio di weekend sui saliscendi del Mugello. Al top nel turno unico di prove libere, l'attuale capo-classifica di campionato si è ripetuto nell'inaugurale sessione di qualifiche ufficiali. Tutt’uno con la Yamaha R1
"alata" (novità) del team DMR Racing, DB52 ha archiviato in testa la giornata del venerdì sul tracciato di Scarperia e San Piero, pregustando la seconda pole position consecutiva.
DELBIANCO PRENOTA LA POLE NEL CIV SUPERBIKE
Rinvigorito dalla doppietta di Misano,
Alessandro Delbianco sembra davvero poter proseguire questo suo straordinario momento di forma. Al Mugello, dove nel 2022 conquistò la prima vittoria in carriera nel CIV Superbike sotto le insegne REVO/Nuova M2 Racing Aprilia, ha dato nuovamente prova delle personali doti velocistiche. Al primo giro lanciato è stato subito in grado di infrangere il muro dell'1'51" con un rimarchevole 1'50"661, concedendosi il lusso di percorrere qualche tornata, senza l'assillo del
time attack, utile a raccogliere dati preziosi in vista della decisiva Q2. Un gran bel viaggiare per il tre volte vice-Campione della serie, di gran lunga il pilota più veloce in pista.
INSEGUITORI
Avvicinatosi nel finale, il numero 1 Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati) si attesta sui livelli espressi nelle prove libere, restando tuttavia a 708 millesimi dalla R1 #52. Gap che sale addirittura al di sopra del secondo nel caso di Samuele Cavalieri (Broncos Racing Team Ducati), terzo a precedere Gabriele Giannini, confermatosi competitivo alla seconda uscita "pubblica" con la Honda CBR 1000RR-R nella tappa di casa per la Scuderia Improve by Firenze Motor. Soltanto settimo tempo per Luca Vitali con l'altra Panigale V4 R del Broncos Racing Team, preceduto altresì dalle Production Bike di Riccardo Russo (buon 5° assoluto e 1° di categoria con Pistard BMW) e il leader di classe Davide Stirpe (6° in ripresa dopo la caduta di questa mattina alla Bucine con Garage51 Racing Team by DTO Ducati).
ECCO CASADEI
Tra gli attesi protagonisti, Nicholas Spinelli ha concluso ottavo in un pomeriggio non facile per REVO/M2 Aprilia con Simone Saltarelli 12° (4° Production) e, a seguire, Roberto Farinelli incappato in una scivolata alla San Donato. Nel lotto dei 33 piloti presenti si rivede in top-10 Kevin Manfredi, nono con la nuova Honda Fireblade di Penta Motorsport davanti alla new-entry Mattia Casadei.
Convocato all'ultimo del team RR Racing in sostituzione di Roberto Ferrara, al debutto con la Panigale V4 in configurazione Production Bike ha siglato pronti-via il 10° tempo. Niente male per il Campione del Mondo MotoE 2023, sceso in pista direttamente in questa Q1 disertando le prove libere, con la possibilità di scalare ulteriormente la classifica nella seconda sessione di qualifiche ufficiali di domani mattina.
Clicca QUI per scoprire come seguire il CIV al Mugello in diretta TV e streaming Photo credit: Dani Guazzetti
DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Mugello Circuit, Risultati Qualifiche 1