Formula 1 Austria: Lando Norris la pole non sfugge ma la Ferrari c'è

Formula 1
sabato, 28 giugno 2025 alle 17:49
norris
Lando Norris conquista la terza pole osition in Austria, la dodicesima in carriera. La McLaren se la ride in austriaca ribadendo di essere la scuderia da battere. Il britannico è stato perfetto per tutto il weekend ma ora c’è da azzannare il piatto principale, ovvero la gara. Vicino a lui ci sarà uno splendido Charles Leclerc che ha davvero gettato il cuore oltre l’ostacolo ed ha portato la Ferrari in prima fila. Soltanto terzo il leader del Campionato di Formula 1 Oscar Piastri, che non riesce all’ultimo tentativo a migliorare il suo tempo e con l'altra McLaren si deve accontentare della seconda fila. Risorge Lewis Hamilton dopo un venerdì negativo e conquista il quarto crono. La Top5 è chiusa da George Russell con la sua Mercedes.

Soltanto settimo il padrone di casa Verstappen

Sesto crono per Liam Lawson che è stato davvero impeccabile og con la sua Racing Bulls e dopo tanto amaro il neozelandese ritrova il sorriso. Max Verstappen dopo quattro pole di fila sul circuito di Spielberg non va oltre la settima piazza con una Red Bull che nel GP di casa fa molta fatica. Ottavo scatterà Andrea Kimi Antonelli che paga la bandiera gialla causata da Pierre Gasly e non riesce a fare l’ultimo tentativo con la sua Mercedes. Nono scatterà il migliore di questa qualifica, ovvero, Gabriel Bortoleto che fa la sua miglior prestazione in carriera e riporta il Brasile in Top10 dopo 7 anni dall’ultima volta. La Top10 è chiusa dalla Alpine di Gasly che si è girato sul traguardo mentre concludeva il suo giro.
Nella Q2 a 5 minuti e mezzo dalla fine è stata esposta una bandiera rossa per via di un incendio che si è accesso per le scintille sparate dalle vetture di Formula 1 a contatto con l'erba. Nello specifico è stata quella di Hamilton: era già successo in Giappone. Vedremo se domani questi principi d’incendio si riverificheranno e porteranno a interruzioni dalla gara. Lo sappiamo come il circuito di Spielberg è uno dei più corti in calendario: qui molto spesso ci sono stati contatti tra i piloti che hanno portato a penalità. La Safety Car potrebbe rilevarsi un’alleata per chi insegue, perché ad oggi pare solo che un fattore esterno possa togliere il successo alla casa di Woking in Austria.

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP dell’Austria

Foto: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading