18 Aprile 2010

CIV Superbike Vallelunga Gara: Cruciani in volata su Polita

Il team Ducati Barni Racing si è reso protagonista nella gara della classe Superbike, sul circuito di Vallelunga, per la gara di debutto della stagione 2010 del Campionato Italiano Velocità. Il 30enne Stefano Cruciani ha ottenuto la vittoria davanti al compagno di squadra Alex Polita in una corsa che si è decisa all’ultimo giro, dopo […]

Il team Ducati Barni Racing si è reso protagonista nella gara della classe Superbike, sul circuito di Vallelunga, per la gara di debutto della stagione 2010 del Campionato Italiano Velocità. Il 30enne Stefano Cruciani ha ottenuto la vittoria davanti al compagno di squadra Alex Polita in una corsa che si è decisa all’ultimo giro, dopo una lotta serrata tra i due contendenti.

Al via l’autore della pole Federico Sandi, con la Aprilia del team Gabrielli Michelin Racing scatta meglio di tutti, ma deve subito cedere la leadership a Marco Borciani e la sua Ducati Pata Great Wall. Dietro di loro si piazza un gruppo velocissimo composto da Alex Polita con la Ducati Barni Racing, Fabrizio Pellizzon con la seconda RSV4 e Stefano Cruciani con la seconda 1198RS Barni Racing.

La prima parte di gara vede quello che è il team manager di Jakub Smrz nel mondiale Superbike allungare sul resto del gruppo, mentre Polita si sbarazza di Sandi e si pone all’inseguimento del suo ex capo tecnico ai tempi della Superstock 1000. Il “Pirata” è il più veloce in pista e riesce in pochi giri a recuperare sul leader della gara, mentre Fabrizio Pellizzon è costretto al ritiro a causa di una caduta alla Soratte nel corso della sesta tornata, dopo che nel giro precedente alla medesima curva era riuscito a sopravanzare Cruciani.

Un giro più tardi Alex Polita riesce a piazzare le ruote della sua bicilindrica davanti a quelle della Ducati di Borciani, passando in testa alla corsa con una staccata magistrale all’ingresso della Cimini. Nonostante il cambio di leadership, Polita non riesce a fare il vuoto e mentre il buon Borciani inizia a perdere terreno e a sentire la stanchezza della corsa, Federico Sandi si rifà sotto al duo di testa assieme ad un arrembante Stefano Cruciani, che ha la meglio del pilota Aprilia, dopo un primo tentativo alla curva del Semaforo, con una staccata al limite al tornantino che lo proietta sul podio, costandogli però qualche decimo rispetto al duo di testa.

Ma il centauro di Urbisaglie è in un momento di forma incredibile e riesce soltanto un giro più tardi a passare Borciani alla Soratte e alla quattordicesima tornata a passare in testa, con Sandi che conquista la terza posizione. Il finale di gara ha visto  Cruciani fare di tutto per mantenere la testa della corsa contro gli attacchi di Polita, mentre Sandi è riuscito a rimanere con i primi due senza mai potersi rendere pericoloso. Un doppiaggio difficile all’ultimo giro per il pilota di Jesi non ha permesso al numero 53 di stare addosso al corregionale, che ha così vinto la prima gara dell’anno.

Marco Borciani è il primo pilota fuori dal podio, ed ha preceduto il campione in carica di categoria Norino Brignola con la Honda del team Nuova M2 Racing e il giovane Danilo Petrucci con la Kawasaki Pedercini. Uscita di scena ad inizio gara per un potenziale protagonista della gara, ovvero il centauro Ducati Althea Racing Flavio Gentile, il più veloce nel warm-up della mattinata.

Campionato Italiano Velocità Superbike 2010
Vallelunga, Classifica Gara

01- Stefano Cruciani – Barni Racing Team – Ducati – 18 giri in 29’55.493
02- Alessandro Polita – Barni Racing Team – Ducati – + 0.261
03- Federico Sandi – Gabrielli Michelin Racing Team – Aprilia – + 1.871
04- Marco Borciani – Team Pata Great Wall – Ducati – + 2.395
05- Norino Brignola – Nuova M2 Racing – Honda – + 18.461
06- Danilo Petrucci – Team Pedercini – Kawasaki – + 21.697
07- Lorenzo Mauri – Barni Racing Team – Ducati – + 43.970
08- Luca Pedersoli – Team Grandi Corse – Ducati – + 54.786
09- Fulvio Faccietti – Team Pedercini – Kawasaki – + 58.029
10- Francesco Ciacci – DMR Racing Bike Team – Yamaha – + 58.225
11- Davide Caselli – Franciacorta Corse – Yamaha – + 58.555
12- Valerio Rufoloni – Valerio Rufoloni – Suzuki – + 1’00.195
13- Cosimo Diviccaro – FM Moto Racing – Yamaha – + 1’13.977
14- Paolo Blora – T.R. Corse – Ducati – + 1’15.007
15- Giacomo Lucchetti – Mama Team Racing – Ducati – + 1’26.298
16- Giuseppe Zannini – New Magic Moda – Honda CBR 1000RR – + 1’27.306
17- Riccardo Di Pietrogiacomo – Suriano Racing by Cruciani Moto – Suzuki – + 1’37.863
18- Cosimo Chirone – Sport Puglia – Suzuki – a 1 giro
19- Riccardo Fusco – Riccardo Fusco – Yamaha – a 1 giro
20- Enzo Chiapello – Nuova M2 Racing – Honda – a 1 giro
21- Matteo Milanese – Ram by Race Mania – Yamaha – a 1 giro
22- Enrico Pasini – Bike Service Racing Team – Yamaha – a 1 giro

Valerio Piccini

Servizio Fotografico: Antonio Inglese – Inglishphoto.com

Lascia un commento