18 Luglio 2009

MotoGP: la scelta delle gomme bimescola Bridgestone

La soluzione inevitabile Bridgestone per il Sachsenring

La Bridgestone ha comunicato che al Gran Premio che si svolgerà sulla pista del Sachsenring porterà delle gomme asimmetriche o meglio conosciute come “bimescola”. Non si tratta della prima volta in questa stagione: questo tipo di coperture, infatti, sono state utilizzate nell’appuntamento spagnolo svoltosi in Catalunya. Le gomme bimescola hanno la particolarità di avere, come dice la parola stessa, due tipi di mescola, in modo da adattarsi meglio ad un circuito in cui ci sono più curve a destra che a sinistra o viceversa e che dunque, nell’arco di un giro, la moto stressa in modo maggiore una spalla della gomma rispetto all’altra. In particolare il circuito tedesco vede 4 curve a destra e 10 a sinistra, dunque in un giro la moto sfrutta maggiormente la spalla sinistra piuttosto che la destra. In altre parole si verifica che la gomma, riscaldandosi, lavori meglio solo nel lato in cui avvengono la maggioranza delle pieghe.

Nell’altro lato invece la gomma non riuscendo ad andare in temperatura non rende la massima tenuta, diventando pericolosa per il pilota. Non a caso i vari team (e piloti) si sono lamentati durante il week-end americano per la mancanza di queste coperture. Lorenzo e Stoner hanno accentuato questa mancanza con le loro cadute, entrambe accadute mentre piegavano verso destra (curve 3 e 10). Laguna Seca come il Sachsenring ha la caratteristica di avere molte curve a sinistra e poche a destra. Questo problema avviene soprattutto con le gomme più dure visto che sono quelle che ci mettono più tempo per andare in temperatura e dare la migliore tenuta di strada.

La Bridgestone, per ovviare al problema porterà in questa gara una gomma dura con la spalla destra più morbida, in modo tale da riscaldarsi più rapidamente e dare la massima tenuta anche nel lato che lavora di meno.

Giampiero Renda

Lascia un commento