2 Giugno 2012

MotoGP: Casey Stoner “Soddisfatto della pole, peccato per il solito chattering…”

La seconda pole stagionale, 36esima in carriera in MotoGP, la 40esima nelle tre classi del Motomondiale. In 1’41″295 Casey Stoner si è aggiudicato la pole position anche al Circuit de Catalunya di Montmelò per il quinto appuntamento stagionale riuscendo a sfruttare al meglio la gomma morbida nella concitata fase finale delle qualifiche ufficiali. Per il […]

La seconda pole stagionale, 36esima in carriera in MotoGP, la 40esima nelle tre classi del Motomondiale. In 1’41″295 Casey Stoner si è aggiudicato la pole position anche al Circuit de Catalunya di Montmelò per il quinto appuntamento stagionale riuscendo a sfruttare al meglio la gomma morbida nella concitata fase finale delle qualifiche ufficiali.

Per il Campione del Mondo in carica un bel risultato in vista di una gara che, sulla carta, si prospetta particolarmente impegnativa per tutti gli attesi protagonisti della top class.

Abbiamo sfruttato la qualifica come un turno di prove supplementari, visto che non c’è mai abbastanza tempo per provare tutto in 45 minuti“, spiega l’australiano. “Questa mattina nelle ultime libere abbiamo provato a lungo le gomme dure, mentre nel pomeriggio, con temperature più elevate, le morbide per capire meglio se possono coprire l’intera distanza di gara. Abbiamo apportato diverse modifiche alla messa a punto per ridurre il chattering, questo resta sempre il nostro principale problema: appena apro il gas la moto comincia a muoversi molto.

Verso la conclusione delle qualifiche siamo stati in grado di migliorarci un pò, ma penso che c’è bisogno di un altro passo avanti. Domani la gara si prospetta impegnativa, l’usura delle gomme sarà una tematica cruciale per ottenere un buon risultato. Per il momento posso comunque ritenermi soddisfatto della pole.”

Lascia un commento