10 Agosto 2009

MotoGP: Casey Stoner fuori gioco, parlano i Ducatisti

Parola a Stoner, Hayden, Suppo, Fabrizio, Kallio...

La notizia dell’assenza di Casey Stoner dai prossimi tre round della MotoGP ha scatenato una serie di cambiamenti in Ducati: al team ufficiale è stato promosso al fianco di Nicky Hayden il finlandese Mika Kallio, mentre a Brno insieme a Niccolò Canepa con il Pramac Racing correrà Michel Fabrizio, attualmente terzo nel mondiale Superbike. Tutto è partito comunque dalla comprensibile decisione di Casey Stoner, che per primo mediante comunicato stampa ha espresso il proprio pensiero al riguardo.

Dopo cinque gare difficilissime a causa della mie condizioni fisiche, sono tornato in Australia per consultare i medici sportivi che mi seguono da anni. Abbiamo preso la difficile decisione di non partecipare ai prossimi tre round del campionato per concedere al mio corpo il tempo di recuperare dal recente stress. I medici ritengono che durante il Gran Premio di Barcellona io abbia contratto un virus e che di conseguenza abbia spinto troppo duramente il mio fisico, cosa che ha condotto all’attuale stato di affaticamento. I medici stanno comunque continuando le analisi per cercare di capire il problema ed assicurarsi che non capiti di nuovo. Ho parlato con Ducati e sono grato per la comprensione che hanno dimostrato in questa situazione. Sono dispiaciuto per tutta la fabbrica, la mia squadra, i miei sponsor e i miei fan anche perchè la mia moto soprattutto nelle ultime gare è stata molto competitiva. Farò tutto ciò che è possibile per tornare al pieno delle mie forze per il Gran Premio del Portogallo“.

Livio Suppo, Project Leader Ducati MotoGP, ha spiegato anche da un punto di vista della casa di Borgo Panigale questa decisione.

E’ ovviamente difficile per noi pensare di disputare le prossime tre gare senza Casey, ma è chiaro che in questo momento la priorità è la sua salute. Dall’esordio in Qatar nel 2007, Casey ha vinto 18 volte oltre a fare tantissimi podi diventando uno dei massimi protagonisti del Mondiale. Abbiamo però già superato insieme momenti difficili, come quando lo scorso anno a fine stagione ha dovuto sottoporsi all’operazione per lo scafoide. Siamo stati uniti nei tantissimi giorni di successo ed in quelli di difficoltà, che abbiamo sempre superato insieme. Siamo fiduciosi che i medici lo aiuteranno a risolvere questo problema che lo affligge da inizio giugno e che Casey possa disputare le ultime gare di questa stagione di nuovo al massimo della forma e preparare al meglio il 2010. Un grazie a Paolo Campinoti che come sempre ha dimostrato di essere un grande appassionato ed un partner ideale per Ducati, acconsentendo a far correre Mika con il Ducati Marlboro Team per le prossime tre gare. Mika sta disputando una stagione d’esordio in MotoGP davvero positiva e siamo felici di averlo di fianco a Nicky nel team ufficiale. Al suo posto nel Team Pramac correrà a Brno Michel Fabrizio, che sono certo saprà affrontare con il giusto spirito questa gara sulla pista che lui predilige“.

Promosso al team ufficiale Ducati Marlboro sarà pertanto Mika Kallio, decisamente… sorpreso quando ha ricevuto la telefonata questa mattina.

Quando ho ricevuto la chiamata quasi non ci potevo credere, poi, mentre parlavo con il mio manager, ho realizzato che era vero. Sono orgoglioso di poter correre tre gare con il Ducati Marlboro Team: sicuramente non mi aspetto di essere un secondo al giro più veloce per questo anche perché le nostre moto sono molto simili a quelle ufficiali, ma spero di poter conquistare un buon risultato per la Ducati. Voglio ringraziare in maniera particolare Paolo Campinoti, che mi ha permesso di usufruire di questa incredibile occasione. Sarà per me un vero onore. Voglio inoltre fare i migliori auguri a Casey e spero di poterlo rivedere in pista al più presto“.

Al suo posto al Pramac Racing ci sarà così Michel Fabrizio, che cercherà di divertirsi questo fine settimana a Brno.

Ringrazio la Ducati e la Pramac per questo bel regalo! Brno è la mia pista preferita e quindi il posto giusto per tornare a guidare una MotoGP 800 che non guido dalla gara del Sachsenring del 2007. So che non devo aspettarmi troppo perché la GP9 è molto diversa dalla mia 1198 F09 a cui sono abituato. La priorità è divertirmi e godermi un week-end per me diverso dal solito! Un grosso in bocca al lupo a Casey perché possa tornare presto in forma“.

Il titolare Pramac Racing, Paolo Campinoti, ha poi spiegato come si è arrivati alla decisione di promuovere Kallio di comune accordo con Ducati Corse.

Appresa la notizia di Casey che non correrà le prossime tre gare a Brno, Indianapolis e Misano, in comune accordo con lo staff manageriale Ducati Corse abbiamo deciso di far correre con il team ufficiale Ducati il nostro pilota Mika Kallio che durante questa stagione ha ottenuto risultati molto interessanti. Di conseguenza eravamo noi alla ricerca di un valido sostituto del pilota finlandese e la proposta della Ducati di far correre Michel Fabrizio è parsa anche a noi la soluzione ottimale. Il pilota romano, nonostante la giovane età, ha una grande esperienza e confidiamo di poter ottenere buoni risultati“.

In conclusione, ad augurare una pronta guarigione a Stoner ci ha pensato Nicky Hayden, che spera di riavere presto l’australiano al suo fianco al box.

Spero che Casey si metta a posto nelle prossime settimane perché sappiamo bene quanto veloce sia quando sta bene. Nel frattempo devo cercare di fare dei progressi per il mio team e cercare di non far sentire troppo la sua mancanza“.

Lascia un commento