10 Dicembre 2010

Moto3: elettronica, carburante e gomme uguali per tutti

Annunciate alcune novità per la stagione 2012

La Grand Prix Commission riunitasi a Madrid non ha soltanto annunciato delle novità regolamentari in ottica 2011 per il Motomondiale, con il ritorno a quattro turni di prove per le 3 classi e la griglia di partenza composta, per tutte le categorie, da 3 piloti per fila. Sono stati annunciati dei cambiamenti per definire il regolamento 2012 della classe Moto3, che andrà a sostituire la 125cc con motori monocilindrici 250cc 4 tempi con alesaggio massimo di 81mm, prezzi ridotti, cercando di replicare ove possibile il successo della Moto2.

La nuova “entry class” del Motomondiale, già in gara l’anno prossimo nei campionati nazionali di Italia, Giappone, Germania e probabilmente anche Spanga, dovrà rispettare tre principali normative per contenere i costi.

Nello specifico la centralina elettronica (ECU), carburante e gomme saranno uguali per tutti. Fino al 28 febbraio 2011 le aziende interessate potranno presentare la propria candidatura, con la decisione finale attesa per il 19 marzo.

Tra le altre particolarità saranno liberi il controllo della trazione e launch control, così come ci sarà una “taratura” per tutti i propulsori di ciascun costruttore impegnato in Moto3.

Va detto che per questa nuova categoria sarà libera la ciclistica da scegliere ed il motore, anche se tutte le case interessate dovranno dimostrare di poter seguire fino ad un massimo di 15 piloti. Il prezzo fissato per i propulsori è di 10.000 euro con la durata minima per ciascuna unità prevista di 3 gare.

Lascia un commento