21 Ottobre 2012

Dani Pedrosa: “Vittoria incredibile, la prima sul bagnato!”

La 21esima vittoria in carriera in MotoGP, la 44esima nelle tre classi del Motomondiale, ma soprattutto la terza consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare e la prima con pista bagnata. Dani Pedrosa in questa seconda parte della stagione sembra davvero inarrestabile riuscendo, nel giro di poche settimane, a rimediare all’incolpevole “zero” di Misano portandosi […]

La 21esima vittoria in carriera in MotoGP, la 44esima nelle tre classi del Motomondiale, ma soprattutto la terza consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare e la prima con pista bagnata. Dani Pedrosa in questa seconda parte della stagione sembra davvero inarrestabile riuscendo, nel giro di poche settimane, a rimediare all’incolpevole “zero” di Misano portandosi da 38 a 23 punti di svantaggio in classifica da Jorge Lorenzo. Dopo una vittoria così, il tri-Campione del Mondo ha tutte le ragioni per continuare a crederci: il mondiale è vivo come non mai…

Una vittoria davvero incredibile“, afferma Dani Pedrosa. “E’ la prima volta in carriera che vinco sul bagnato, sono molto, molto felice. Correre in queste condizioni era davvero difficile, ma per fortuna dalla mia parte ho una grande squadra che mi ha messo a disposizione una moto competitiva per raggiungere questo traguardo.

Nei primi giri Jorge (Lorenzo) andava davvero forte, eravamo sotto il muro del 2’15” nonostante le condizioni della pista. Avendo scelto la gomma rain di mescola dura, sapevo di aver qualcosa di più sulla distanza rispetto a lui che ha scelto la morbida: ho aspettato il momento giusto, quando ero completamente a posto e fiducioso ho sferrato l’attacco.

Da quel momento in avanti ho costruito un buon vantaggio e così è arrivata la vittoria, molto sofferta perchè era facile commetter un errore. Sono stato fortunato nel restare in sella, anche Jorge con la bandiera rossa. Adesso siamo a 23 punti da lui in campionato, noi continueremo a dare il massimo anche in Australia“.

Dani Pedrosa ha voluto dedicare questa vittoria a Ginés Guirado, quest’anno al muretto box dell’Arguiñano Racing Team in Moto2, ma per diverse stagioni parte integrante del team Repsol Honda in MotoGP, scomparso ieri in Spagna: in segno di rispetto Dani non ha preso parte ai festeggiamenti sul podio senza stappare lo champagne.

Lascia un commento