23 Aprile 2012

Carlos Checa: “La scelta delle gomme di Gara 2? Colpa mia”

Caduta di Phillip Island a parte, il primo vero errore nel triennio con Ducati Althea. Terzo in Gara 1, nella seconda manche al TT Circuit Van Drenthe di Assen Carlos Checa ha scontato un’errata scelta di pneumatici scegliendo (l’unico) le “rain” con l’asfalto che andava man mano asciugandosi. Costretto ad una sosta supplementare ai box, […]

Caduta di Phillip Island a parte, il primo vero errore nel triennio con Ducati Althea. Terzo in Gara 1, nella seconda manche al TT Circuit Van Drenthe di Assen Carlos Checa ha scontato un’errata scelta di pneumatici scegliendo (l’unico) le “rain” con l’asfalto che andava man mano asciugandosi. Costretto ad una sosta supplementare ai box, il Campione del Mondo in carica non è andato oltre la 17esima posizione, perdendo seppur per 1 solo punticino la leadership in campionato.

Mi assumo la responsabilità della scelta delle gomme: colpa mia“, ha ammesso il pilota Ducati Althea. “Confidavo nella pioggia, ma evidentemente è stato un errore di valutazione. Potevo rientrare ai box per il cambio-gomme dopo il giro di ricognizione, probabilmente ci sarebbe stata la possibilità di conquistare qualche punticino per la classifica di campionato: peccato davvero.

Zero punti in Gara 2, ma ben 16 nella prima manche grazie ad un positivo terzo posto a completare un podio tutto Ducati. “Una corsa difficile, forse la più dura della mia carriera in Superbike. Al primo via sono rimasto nel gruppo di testa, mentre al restart non avevo praticamente trazione: sono riuscito a conquistare un terzo posto preziosissimo ed insperato considerati i problemi, bravo anche a Davide (Giugliano) per questo suo primo podio in carriera.

Insomma, il Campione del Mondo in carica cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, ritrovandosi soltanto ad 1 punto da Max Biaggi in classifica di campionato. “Senza dubbio poteva andar meglio, ma almeno abbiamo preso punti utili per il mondiale“, ha concluso Checa.

Lascia un commento