25 Febbraio 2021

TrackDayR, dal 17 marzo la rivoluzione del gaming a due ruote

Un momento che molti videogiocatori aspettavano: quello di mettere le mani su TrackDayR, il gioco che potrebbe rivoluzionare il gaming a due ruote. Conosciamolo meglio.

TrackDayR

Si sono fatti desiderare, ma finalmente abbiamo l’ufficialità. Il 17 marzo TrackDayR sarà acquistabile sulla piattaforma Steam (PC) in versione ad accesso anticipato quindi in fase di sviluppo. Tanti gli aspetti su cui questo gioco (conosciuto anche come Bike Sim Experience antecedentemente) cerca di divergere dagli altri capitoli presenti sul mercato.

Da gaming a simulazione

Moltissimi gli aspetti che lo rendono unico nel panorama gaming. Un esempio è la caduta completa e realistica. Con TrackDayR finisce l’era del “clicco un tasto e sono di nuovo in pista”: ogni caduta avrà la sua dinamica reale. Dovrai rialzarti e in maniera del tutto manuale dovrai andare a riprendere la moto, rialzarla, risalire e addirittura riaccenderla! Tutto prende vita: la moto potrà subire danni in base alla violenza dell’impatto, si attiverà il V-Race RR Airbag delle tute Gimoto e il pilota potrà subire infortuni che potrebbero anche portarlo al ritiro della gara o della sessione.

La prima VERA fisica di guida

In TrackDayR non abbiamo lasciato spazio a compromessi. La fisica è stata scritta partendo da un foglio bianco, seguendo alla lettera i più importanti titoli accademici di dinamica delle moto. Lavorando fianco a fianco con piloti di importanza mondiale del calibro di Luca Scassa, che dal primo giorno ha dato consigli importantissimi, indirizzando spesso lo sviluppo sulla strada migliore da percorrere. Non meno importante è l’algoritmo di intelligenza artificiale. Questo permetterà l’utilizzo della combinazione moto/pilota con l’uso del solo stick analogico. Senza mettere in crisi il giocatore e soprattutto senza rendere frustrante l’esperienza.

Le gomme sono il fulcro della fisica

Come nella realtà, saranno l’unico punto di contatto tra il pilota e l’asfalto. Proprio per questo motivo vi è stato dedicato uno sviluppo complesso. Il tutto è stato basato sulla Magic Formula di Pacejka, creando un algoritmo proprietario che permetta di poter ottenere qualsiasi tipo di combinazione ruota/profilo ed avere un realismo mai provato fino ad ora. Saranno ben 5 i punti di contatto della gomma con l’asfalto. Le gomme si consumeranno e si riscalderanno solamente nel punto di contatto con l’asfalto, permettendo (o obbligando) il pilota a variare anche lo stile di guida man mano che la gomma andrà a consumarsi.

I circuiti che frequenti

Con TrackDayR potrai vivere l’esperienza del trackday anche quando avrai rimesso la tua moto in garage, permettendoti di allenarti nei circuiti più frequentati dagli amatori e dai professionisti. Tra i più importanti potrai trovare il circuito ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY in entrambe le configurazioni (kartodromo e autodromo). Il CREMONA CIRCUIT in entrambe le configurazioni (kartodromo e autodromo). Il circuito JEEPERS KART di Cattolica, il circuito KCE Misanino di Misano Adriatico e tanti altri tracciati che arriveranno successivamente.

Meteo realistico

Grazie ad un sistema di illuminazione e meteo dinamico, potrai scegliere se vivere in maniera fedele il meteo in tempo reale oppure di cambiarlo a tuo piacimento.

Spazio alle piccole

Le ruote piccole. Una categoria che non è mai stata lasciata in secondo piano sono le moto da 10 e 12 pollici. Importanti partner ufficiali tra i quali OHVALE, POLINI e YCF permetteranno la riproduzione dei loro modelli in game.

Le modalità di gioco innovative

Nel menù di gioco saranno presenti quattro modalità con cui trascorrere la propria esperienza su TrackDayR.
Race: per battere i piloti controllati dall’intelligenza artificiale, oppure guardare una gara dalle telecamere a bordo pista.
TimeAttackR: sfida i giocatori di tutto il mondo a colpi di giri veloci e scala le classifiche mondiali.
Trackday: modalità dove potrai allenarti in sessioni dalla durata libera.
Multiplayer: modalità che sarà il cuore pulsante del gioco, nella quale si potranno sfidare direttamente altri giocatori.

Tutte queste modalità potranno essere utilizzate sia con il proprio avatar sia scegliendo una TDR Star, ovvero i piloti Luca Scassa, Gino Rea e Alex Innocenti (utilizzando un handicap dei piloti della Di.Di.) oppure YouTuber come NoisyBoy e ROBO46. Tutti potremmo finalmente dire di fare #TrackDayEveryday!

Lascia un commento