26 Aprile 2018

Ducati Panigale V4, Termignoni presenta il nuovo impianto racing

L'azienda italiana ha realizzato un impianto di scarico racing per la nuova ipersportiva Ducati. Praticamente un'opera d'arte. Ecco com'è

Dopo quasi 50 anni di successi nei campi di gara, con 16 titoli vinti al anco di Ducati, Termignoni rinnova il suo impegno sulle supersportive della casa di Borgo Panigale. Quest’anno il team Termignoni, forte della grande esperienza nelle Superbike e sotto la guida dell’Ing. Ernesto Marinelli, ha lavorato allo sviluppo dell’impianto più atteso per la nuova supersportiva di eccellenza, la Ducati Panigale V4.

NUOVO PROGETTO – Denominato 4Uscite,  racchiude tutta l’essenza e la tradizione del design Termignoni e rappresenta una vera rivoluzione nella storia dei gruppi di scarico. Sono state integrate parti importanti di carrozzeria che completano un kit unico nel suo genere. L’impianto di scarico è stato suddiviso in due bancate. I cilindri anteriori alimentano le due uscite basse, posizionate sul lato destro e integrate con una flangia in titanio alla semicarena in carbonio. I cilindri posteriori confluiscono invece nelle due uscite sottocoda che si fondono al codino della Panigale con due appendici in carbonio laterali. Questo nuovo layout è il risultato di riferimento in termini di performance e, associato alle numerose parti in carbonio, rappresenta un connubio perfetto di design con la Panigale V4. Performance e design che si esprimono in un sistema discarico caratterizzato dai materiali più esclusivi e dalle lavorazioni più avanzate, corredato da accessori top di gamma indispensabili per avere il massimo dalla propria V4.

CARATTERISTICHE TECNICHE –  L’impianto di scarico 4Uscite – codice D182 – è stato progettato come impianto racing, con l’obiettivo di garantire le migliori prestazioni lungo tutta la curva di coppia e potenza. Le parti di carrozzeria sono state pensate per integrare design a confort di guida del pilota. L’utilizzo della fibra di carbonio si estende a tutti questi componenti, partendo dalle due semicarene laterali per poi passare alle appendici destra e sinistra del terminale sottocoda, al paracalore laterale destro, alla protezione sotto il serbatoio e al parafango/copricatena. Il sistema di scarico si divide in due bancate, gli attacchi testa ricavati in microfusione sono stati progettati per dare la miglior resa uidodinamica e unirsi alle curve dolci e armoniche del giro tubi. Sarà disponibile oltre alla versione base con tubi in acciaio inox e nali in titanio anche la versione numerata full titanio.Le semicarene destra e sinistra, rigorosamente in carbonio, sono dotate di prese d’aria di estrazione e immissione e si fondono con le linee uniche della moto. La parte destra integra le due uscite inferiori che si distinguono dalla muscolosa angia in titanio che integra le due bocche di uscita. La parte sinistra invece raccorda le linee e comprende l’apertura per la stampella laterale di serie.

DETTAGLI – Tutti i paracalori sono stati realizzati in fibra di carbonio con integrato all’interno il materiale termoriflettente per conferire maggior schermatura alle alte temperature. Il silenziatore sottocoda è fissato al telaietto posteriore da un supporto in Ergal ricavato dal pieno; è caratterizzato dalla camicia in titanio e dal fondello in carbonio disegnato per fondersi alla perfezione con il design del codino della V4. Per migliorare ulteriormente le performance è incluso nel pacchetto anche il fltro aria Racing Spring Filter, da sempre accessorio leader nel settore. Sarà compreso nel kit anche l’esclusivo dispositivo UpMap dotato di mappature per ricalibrare al meglio la centralina della Panigale V4, in abbinamento all’impianto D182. Contemporaneamente all’uscita del kit racing sarà disponibile anche l’integrazione con il kit stradale comprensivo di supporto in bra di carbonio per targa, luce e frecce. Il supporto fornito riutilizza cablaggio, frecce e luce targa di serie.

PRESTAZIONI –  Con un incremento di potenza dell’ordine del 6,5%, il sistema completo o re un notevole miglioramento delle prestazioni lungo tutta la curva di coppia e potenza.

  • 8
  • Immagini

    Lascia un commento