25 Settembre 2014

Rivoluzione Mv Agusta, resta Claudio Corti ma cambia team

Aria nuova in casa Mv Agusta. Chiuso bruscamente il matrimonio coi russi di Yakhnich Motorsport la gloriosa marca di Schiranna affida la gestione dell’attività sportiva 2015 alla struttura esterna di Giulio Bardi, ex coordinatore Yamaha che in questa stagione ha portato in pista le deludenti bicilindriche americane Ebr Buell. Il team con sede a Verdello, […]

Aria nuova in casa Mv Agusta. Chiuso bruscamente il matrimonio coi russi di Yakhnich Motorsport la gloriosa marca di Schiranna affida la gestione dell’attività sportiva 2015 alla struttura esterna di Giulio Bardi, ex coordinatore Yamaha che in questa stagione ha portato in pista le deludenti bicilindriche americane Ebr Buell. Il team con sede a Verdello, nel bergamasco,  sarà impegnato  in Superbike con Claudio Corti e in Supersport con il francese Jules Cluzel (confermato) e il bresciano Lorenzo Zanetti, in arrivo dalla Honda. Lo sviluppo di motore e veicolo continuerà  nel reparto corse interno di Schiranna (Varese). Mv Agusta avrà il supporto dallo sponsor Pata che allarga ulteriormente il proprio impegno nelle derivate dalla serie: l’industria alimentare di Castiglione delle Stiviere (Mantova) resta per altri due anni (almeno) sulle carene della Honda ufficiale.

Claudio Corti correrà in SBK con Mv anche nel 2015

F4 AGGIORNATA – Al Salone di Milano Mv Agusta presenterà una versione aggiornata della F4 con tante piccole modifiche che serviranno ad adeguarsi al nuovo regolamento Superbike. Claudio Corti, che ha rinnovato per il 2015 nel giugno scorso, sarà probabilmente unico pilota nella top class ma – budget permettendo – non è escluso l’arrivo di una seconda guida. Tra un anno, sempre nei saloni autunnali, la marca italiana vincitrice di 75 titoli Mondiali presenterà una Superbike completamente riprogettata. La prossima stagione sarà quindi di passaggio con una F4 che comunque ha messo in mostra buone credenziali, considerando che ha gareggiato tra le “full factory” (elettronica libera, otto motori) ma con specifiche  Evo (strettamente di serie, sei motori). Le norme tecniche 2015, più stringenti rispetto all’attuale riguardo elaborazione ed elettronica, dovrebbero dare una mano alla quattro cilindri varesotta. Claudio Corti avrà un nuovo capo tecnico: Paolo Carminati, ex Yamaha SBK, Suter Moto2 e Toyota F1, in questa stagione con Ebr Buell sempre in SBK.

SUPERSPORT DA MONDIALE – Nella categoria delle medie cilindrate MV Agusta ripartirà per puntare al titolo. Già quest’anno i risultati della tre cilindri 675 sono stati ben superiori alle aspettative. Cluzel ha vinto due gare – Phillip Island e Misano – riportando il marchio al successo in un Mondiale 38 anni dopo l’ultima volta di Giacomo Agostini. Con il fresco campione del Mondo Michael van der Mark che sale in top class e l’uscita di scena della Honda Ten Kate la Mv Agusta ha la strada spianata verso l’iride.  Kawasaki permettendo.

Il francese Jules Cluzel punta Mv in Supersport 2015

RIPERCUSSIONI – Giulio Bardi stava trattando con Aprilia la gestione della RSV4 da affidare a Marco Melandri e l’accordo con Mv Agusta lascia supporre che Noale abbia effettivamente rinunciato a schierarsi in Superbike dirottando il proprio pilota più rappresentativo in MotoGP. Ma le pedine sono ancora in movimento. Resta anche da chiarire il futuro Ebr: chiusa anzitempo la collaborazione con la struttura italiana gli americani non hanno ancora fatto sapere se andranno avanti con un’organizzazione diversa oppure molleranno. La certezza è che la 1190XR ha viaggiato a distanza siderale dalle concorrenti e accorciare le distanze sarà un’impresa molto ardua per tutti, nonostante gli investimenti milionari garantiti dal socio indiano Hero, colosso da sei milioni di moto l’anno.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento

2 commenti

  1. Member_49375 ha detto:

    Aprilia schieri una sola moto, ma col team interno, niente team di Verdello… una moto, rivista e ufficiale, affidata a Melandri. Trovate un buono sponsor se ne avete bisogno e ufficializzate.