3 Ottobre 2014

Melandri-Aprilia, sale la tensione sulla strategia 2015

Alla vigilia di un GP di Francia che potrebbe riaprire il Mondiale Melandri vuole sapere se Aprilia può offrirgli una Superbike per la prossima stagione. “Da qui a domenica sera dovremo chiarire la situazione”.  Il braccio di ferro è alla stretta finale: Noale vuole portarlo in MotoGP ma Marco teme che la ART “evo” non […]

Alla vigilia di un GP di Francia che potrebbe riaprire il Mondiale Melandri vuole sapere se Aprilia può offrirgli una Superbike per la prossima stagione. “Da qui a domenica sera dovremo chiarire la situazione”.  Il braccio di ferro è alla stretta finale: Noale vuole portarlo in MotoGP ma Marco teme che la ART “evo” non sia alla sua altezza e spinge per restare dov’è per giocarsi l’iride che rincorre dal 2011.

Marco Melandri perplesso: dove correrà nel 2015? (AlexPhoto)

CONTRATTO OK – Misurando le parole Melandri ha detto come stanno le cose. “Il mio contratto è stato prolungato di un anno (fine 2015) e, al momento, prevede che io corra in Superbike. ” Il nodo è che Aprilia sta ancora cercando di far quadrare i conti per offrire le garanzie tecniche di cui c’è bisogno per puntare al titolo. Ovvero un team di primissimo piano, con pieno appoggio del reparto corse, e soprattutto lo sviluppo della RSV4 che dovrà adeguarsi al regolamento 2015 con numerosi cambiamenti di motore. Se ci fossero stati i soldi il problema sarebbe risolto da un pezzo. Settimane fa Aprilia stava per finalizzare l’accordo con la struttura esterna di Giulio Bardi, ex coordinatore Yamaha e attuale gestore dell’attività dell’americana Ebr Buell. C’era tutto: personale di ottimo livello, base operativa nel bergamasco e logistica in circuito. Sono mancati i soldi.

AFFARE SALTATO – In Francia è emerso un dettaglio interessante. La Dorna aveva seguito in prima persona la trattativa mettendo sul tavolo una somma che però non è stata sufficiente a completare il budget di azienda e team. Così è saltato tutto e Aprilia ha cominciato a valutare l’ipotesi di dirottare Melandri in MotoGP. Ma il pilota non vuole andarci, tantomeno con un contratto di un solo anno.

Melandri durante le prove del GP Francia a Magny Cours (AlexPhoto)

DORNA DECISIVA – Agli spagnoli interessa molto che Melandri-Aprilia restino in Superbike soprattutto in chiave tv: Italia1 ha appena rinnovato per quattro anni e perderebbe il pilota italiano di maggior impatto mediatico. Ma, soldi a parte, finora è mancata soprattutto la gestione “politica” dell’affare. In qualità di monopolista del motociclismo, Dorna avrebbe molti argomenti per convincere Aprilia. Ma non li sta usando. In Superbike manca un gran capo come Carmelo Ezpeleta che, quando serve, in MotoGP mette daccordo le parti nell’interesse generale. E soprattutto del suo…

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento

1 commento

  1. userID_10511512 ha detto:

    Leggo commenti indignati, altri di persone che inneggiano alla sportività, altri ancora che difendono l’operato di Melandri e della sua onestà intellettuale! Beh ognuno di loro ha le sue sacrosante ragioni, chi da sportivo, chi da amante delle corse, chi da tifoso… ecco appunto…TIFOSO e per tifoso intendo chi ama il marchio Aprilia. Ci siamo dimenticati di loro… IO DA TIFOSO APRILIA sono piuttosto incavolato con Melandri, soprattutto se, come sembra probabile, la casa di Noale perderà l’alloro iridato per una manciata di punti. Il sign. Marco Melandri a mio parere ha mancato di rispetto a noi tifosi Aprilia, con il rischio di vanificare una vittoria che sarebbe un rilancio importante per il marchio e per l’orgoglio tricolore motociclistico. Visto che Ducati non è più o ancora in grado di fronteggiare la concorrenza(nè in motogp nè tantomeno in SBK) la nostra Aprilia è il marchio che può per l’ennesima volta sbeffeggiare i colossi rivali, togliendoci (come si dice dalle mie parti) “gli schiaffi da faccia”! E invece no… probabilmente questo non succederà perchè il sig. Marco Melandri ha ritenuto che fosse più importante aggiungere una vittoria personale alla sua deludente carriera! Per chi parla dei giochi di squadra…. dimentica che ieri eravamo alla penultima gara e i piloti rischiavano come già successo a Portimao di buttarsi a terra l’un l’altro… insomma una ennesima quanto inutile lotta fratricida! Mi sembra il minimo dire a Melandri di lasciare avanti il compagno… che per altro ha avuto il merito di piazzarsi meglio in griglia, scattare davanti e mettersi a distanza di sicurezza da tutti quanti! Provate a capire quanto potrebbe essere importante la vittoria del campionato piloti in ottica futura! L’Aprilia non potrebbe ritirarsi dal mondiale SBK con la rsv4 campione del mondo! Lo stesso Melandri ne beneficierebbe potendo contare su un appoggio ufficiale di Aprilia per la riconferma del titolo! Aprilia poi inizierebbe l’avventura motogp forte dell’ennesimo alloro! I vertici Piaggio non potrebbero che benedire il lavoro della casa di Noale, ecc ecc. Ora immaginiamo (facendo gli scongiuri) che Aprilia e Guintoli perdano il mondiale proprio a causa di quella manciata di punti… la già dubbiosa partecipazione alla prossima stagione SBK potrebbe materializzarsi con la perdita di sponsor, budget e soldi. E lo stesso sign. Melandri avrebbe grosse probabilità di finire appiedato! Nessuno dei nostri amici puritani ha valutato queste cose????