10 Febbraio 2015

Max Biaggi per il terzo anno in sella a Mediaset

Fumata bianca per il tris: Max Biaggi sarà ancora il commentatore tecnico delle dirette  Superbike su Italia1. Il sei volte campione del Mondo al microfono piace a tutti, perfino a quelli che quando correva non lo potevano vedere. Ma il rinnovo era fortemente in dubbio perchè Max temeva di non riuscire a conciliare le trasferte […]

Max Biaggi, 43 anni, ancora al microfono di Italia1 per le dirette SBK

Fumata bianca per il tris: Max Biaggi sarà ancora il commentatore tecnico delle dirette  Superbike su Italia1. Il sei volte campione del Mondo al microfono piace a tutti, perfino a quelli che quando correva non lo potevano vedere. Ma il rinnovo era fortemente in dubbio perchè Max temeva di non riuscire a conciliare le trasferte a seguito del Mondiale col suo nuovo impegno da collaudatore Aprilia. Anzi da “supertester”, per gli piace definirsi. Invece a Mediaset possono tirare un respiro di sollievo.

Biaggi sull’Aprilia RSV4 RF nei recenti test di Jerez

ANNUNCIO – Il rinnovo verrà annunciato nelle prossime ore. Martedi 17 febbraio, mentre a Phillip Island si saranno appena conclusi i test precampionato, Mediaset presenterà alla stampa il programma e la squadra 2015. Biaggi affianca Giulio Rangheri che torna prima voce SBK subentrando a Guido Meda di nuovo in MotoGP col passaggio alla rivale Sky. Ai box sono confermati Ronny Mengo e Anna Capella con Alberto Porta che farà da jolly dividendosi tra derivate dalla serie e motocross. Il commento del GP d’Australia, domenica 22 febbraio, verrà fatto dagli studi di Cologno Monzese, con Porta di supporto dai box. Dal successivo GP di Thailandia (22 marzo) l’intera squadra di commento sarà in circuito con abituale integrazione delle telecamere dedicate per arricchire la copertura fornita dalla produzione internazionale.

Biaggi è tester ufficiale Aprilia per MotoGP e SBK

E SE CORRESSE? – L’accordo prevede  l’eventualità che Biaggi possa disputare una o due wild card iridate. Nel caso lavorerà comunque per la TV e l’idea è mettere il microfono dentro il casco nei turni di prova. Ascoltare le impressioni di un sei volte campione durante le qualifiche ufficiali di un GP iridato sarebbe una storica pagina di televisione, ecco perchè a Italia1 non dispiacerà affatto se un paio di occasioni Max non sarà al suo posto in cabina.  L’Aprilia ha già pianificato di schierare una terza moto ufficiale a Misano (22 giugno) e Sepang (2 agosto), due piste molto gradite al pilota e possibile terreno di caccia della RSV4 RF. “Non correrò alcuna wild card, faccio solo il supertester” ha ripetuto Biaggi durante i recenti test di Jerez. I giornalisti gli sono andati dietro, dimenticando che a Max piace preparare colpi di scena e dirottare il mainstream con qualche bugia….

THE RACE VOICE  – Nella stessa uscita spagnola Biaggi è andato troppo forte per non lasciarsi tentare dal desiderio di rientrare  tre anni dopo il ritiro. Nella sessione andalusa è sceso fino a  1’41”950 girando sempre con gomma da gara, meglio del neo ufficiale Jordi Torres che pur montando un paio di supersoffici si è fermato a 1’41”983. Con l’altra RSV4 RF Leon Haslam ha fatto 1’40”069 con la qualifica e 1’40” alto con copertura da gara. Considerando che per Max era la prima uscita invernale, mentre i più giovani colleghi avevano già provato in novembre, non è affatto male. Pensateci: a  svelarvi i segreti delle corse in TV c’è un  fuoriclasse che a 43 anni gira ancora a meno di un secondo da quelli che partono per vincere il Mondiale.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento