2 Maggio 2015

Lorenzo 5, il ritorno: che sfida per Vale-de-Oro

Jorge Lorenzo firma la quinta pole in MotoGP a Jerez, stronca la resistenza di Marc Marquez e infiamma il confronto in famiglia Yamaha contro Valentino Rossi capofila del Mondiale. Lorenzo non ha fatto un solo giro pazzesco, in quindici minuti ne ha infilati tre. Avete capito bene: uno, due e tre. Sempre davanti, sempre più […]

Jorge Lorenzo, 27 anni, quattro volte campione del Mondo

Jorge Lorenzo firma la quinta pole in MotoGP a Jerez, stronca la resistenza di Marc Marquez e infiamma il confronto in famiglia Yamaha contro Valentino Rossi capofila del Mondiale. Lorenzo non ha fatto un solo giro pazzesco, in quindici minuti ne ha infilati tre. Avete capito bene: uno, due e tre. Sempre davanti, sempre più veloce ogni volta Marquez e gli altri lupi provavano a raggiungerlo. Valentino Rossi ha ritrovato un pericolosissimo avversario nella lotta al titolo alla vigilia di un GP di Spagna che più caldo di così non potrebbe essere.

Vale-de-Oro: stavolta è sfida doppia con Lorenzo e Marquez

FIRMA TOCCASANA– Strani, 'sti piloti. Parte il Mondiale in Qatar e Jorge Lorenzo spreca una possibile vittoria per la fodera del casco che cade sugli occhi, un guaio che neanche un amatore. In Texas prende l'influenza e vede col binocolo Marquez, Rossi e Dovizioso. In Argentina sbaglia gomma davanti e addio. L'unico aspetto positivo di quest'avvio di stagione complicato (eufemismo) è aver incamerato comunqe un buon bottino di punti: Lorenzo è quinto a -29 punti da Valentino, uno più di Marquez. Poi arriva Jerez e Jorge rinasce. Chissà se sta incidendo di più la tranquillità garantita da rinnovo in Yamaha 2016 o il fattore campo: sul tracciato andaluso, in MotoGP Lorenzo è sempre partito in prima fila e ha già vinto quattro volte, due in top class (2011-2012) le altre  in 250.

Marc Marquez, 22 anni, partirà col mignolo sinistro fratturato

ALTRO CHE CRISI – Velocissimo fin dalla prima uscita di venerdi mattina, JL99 è stato l'unico ad abbattere muro di 1'38”, un limite fantastico che risuona come un grido di battaglia. Non tanto per Marquez, che parte dalla seconda casella col mignolo distrutto e operato una settimana. Ma piuttosto per Valentino Rossi, quinto tempo:  c'è il numero 46 nel mirino di Lorenzo. Anche anno scorso Vale partì in seconda fila (quarto tempo) arrivando secondo dietro l'imprendibile Marquez  delle dieci vittorie di fila. Rossi quest'anno ha già vinto partendo addirittura dalla quarta fila (Qatar) o terza (Argentina) ma stavolta sembra ancora più difficile.   Per il Mondiale di Valentino andrebbe già bene il 200° podio, cioè provare a guadagnare ulteriore vantaggio su Marquez (quinto a -30 punti) e sulle Ducati di Dovizioso e Iannone. Arginare Lorenzo qui sembra impossibile. Evitare guai o provarci comunque? Ci vorrebbe il Vale de Oro dell'Argentina…

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento