11 Novembre 2013

L'anno di grazia dei gemelli Lowes

Biondi capelli a spazzola, mascella volitiva e occhi azzurri: i gemelli Lowes sono due gocce d’acqua. E dopo una lunga gavetta, quest’anno sono esplosi in contemporanea: Sam ha dominato il Mondiale Supersport, Alex ha conquistato il campionato britannico Superbike all’ultimo round. Successi che hanno garantito ad entrambi il salto di qualità: Sam debutterà in Moto2 […]

Biondi capelli a spazzola, mascella volitiva e occhi azzurri: i gemelli Lowes sono due gocce d’acqua. E dopo una lunga gavetta, quest’anno sono esplosi in contemporanea: Sam ha dominato il Mondiale Supersport, Alex ha conquistato il campionato britannico Superbike all’ultimo round.

Alex Lowes, campione britannico SBK con la Honda: nel 2014 correrà nel Mondiale da ufficiale Suzuki

Successi che hanno garantito ad entrambi il salto di qualità: Sam debutterà in Moto2 con il team italiano SpeedUp, Alex sarà ufficiale Suzuki nel Mondiale  Superbike a fianco di Eugene Laverty.

I fratelli da corsa non sono mai stati una rarità e nel motociclismo moderno sta diventando un fenomeno frequente. Il fresco campione MotoGP Marc Marquez ha un fratellino, Alex, che sta venendo su benissimo in Moto3 e gli irlandesi Laverty sono addirittura in tre: Eugene vicecampione Superbike, Michael comprimario in MotoGP e John che si arrangia nelle corse nazionali. Anche Valentino Rossi ha un erede veloce: Luca Marini, sedici anni, fratellino da parte di mamma Stefania. Pochi sanno che anche il più grande di tutti, Giacomo Agostini, ha avuto un fratello minore pilota: Felice Agostini però non aveva lo stesso talento e arrivò a malapena alla soglie del motomondiale.
I gemelli Lowes sono  nati il 14 settembre 1990 a Lincoln, città medievale nel nord dell’Inghilterra. Hanno cominciato a correre all’unisono e hanno festeggiato il primo titolo in coppia. Ovviamente con lo stesso numero di successi: sei. Sam ha sbaragliato la Supersport, la categoria cadetta delle derivate dalla serie riportando sul trono iridato la Yamaha. Alex, pilota ufficiale Honda nella prestigiosa Superbike britannica, ha centrato il successo finale all’ultima gara di Brands Hatch beffando il veterano Shane Byrne.

Sam Lowes, iridato Supersport con Yamaha: nel 2014 sarà in Moto2 con SpeedUp

Gemelli per talento e per ambizione: Sam sbarca in Moto2 con l’idea di lottare fin da subito per il titolo, Alex sale sulla Suzuki per  riportare la GSX-E nei quartieri alti da dove  manca dai tempi di Max Baggi (2007) e prima ancora di Troy Corser che nel 2005 è stato l’unico iridato con questa marca.

La parabola vincente dei fratelli Lowes riporta alla memoria la fantastica carriera degli sciatori americani Steve e Phil Mahre, pluricampioni del Mondo e olimpici negli anni ’80. Erano talmente uguali che, si dice, più di una volta si siano scambiato le pettorine.  Sam e Alex correranno in Mondiali diversi e non potranno scambiarsi la moto tanto facilmente.

Lascia un commento