7 Gennaio 2014

La leggenda Troy Bayliss torna in pista e ci parla della SBK 2014

Troy Bayliss, leggenda della Superbike, sabato 18 gennaio tornerà in pista nella gara show di flat track che lui stesso organizza a Old Bar Taree, la sua città natale sulla Gold Coast australiana. Piloti di oggi, vecchi amici e campioni di ieri nella due giorni a tutto gas che apre il 2014 motoristico dall’altra parte […]

Troy Bayliss, leggenda della Superbike, sabato 18 gennaio tornerà in pista nella gara show di flat track che lui stesso organizza a Old Bar Taree, la sua città natale sulla Gold Coast australiana. Piloti di oggi, vecchi amici e campioni di ieri nella due giorni a tutto gas che apre il 2014 motoristico dall’altra parte del Mondo.

Troy Bayliss si è ritirato nel 2008 dopo aver vinto il terzo Mondiale SBK

Bayliss si è ritirato nel 2008 da campione del Mondo dominando l’ultima recita a Portimao. Aveva debuttato nel 2000 sostituendo l’infortunato Carl Fogarty e fu il passaggio di testimone tra i due giganti che hanno fatto la storia Ducati. Ha disputato 152 gare vincendone 52 con 94 podi. Nel 2006 sbancò la MotoGP a Valencia da wild card, senza aver mai provato quella Ducati Desmosedici, unico ad aver vinto nella stessa stagione nelle due serie top della moto. A cinque anni dal ritiro Bayliss ha ancora milioni di tifosi. Tester, organizzatore, talent scout, a 44 anni il tre volte campione del Mondo (2001-2006-2008) è un fiume in piena anche da ex. Sentitelo.

Cos’è il Troy Bayliss Classic?

E’ una sfida tra piloti di oggi e del passato in varie specialità del motociclismo. Molti dei partecipanti vengono dal flat track o dal motocross, quindi partono avvantaggiati,  ma il tracciato di Old Bar  è in terra molto dura e scivolosa per cui anche i vecchietti come me possono andare molto forte (e se la ride, ndr)”.

Chi ci sarà?

Ho invitato 36 piloti molto famosi qui in Australia, ma  anche gente che ha fatto il Mondiale come Chris Vermeulen, Garry McCoy e Karl Muggeridge. Ci sono poi altri 24 che partono nella categoria Unlimited e i due migliori  avranno la possibilità di qualificarsi per la finalissima. Vincerà il più veloce e i big dovranno stare molto attenti ai nomi nuovi. Ci saranno anche gare per ragazze e per bambini: mio figlio Oli partirà nella 65 e nella 150. Si comincia alle 10 e andremo avanti fino alle 9 di sera. Sarà divertente.

Troy Bayliss, 44, si sta allenando per il flat track

Troy, parliamo di Superbike. Come le è sembrato il Mondiale 2013?

Sono venuto in Europa diverse volte e ho potuto rendermi conto di persona. Credo che sia stata una bella stagione, con gare interessanti e piloti molto veloci”.

Sykes non è un personaggio che scalda le folle com’era Bayliss. Secondo lei quanto è forte?

Tom ha fatto una buona stagione, era molto in forma. Ma sicuramente la Kawasaki ha fatto un gran lavoro sulla moto. Stavolta era la moto da battere.

Nel 2014 arriva la Evo, cioè la Superbike quasi di serie. Sarà un salto all’indietro?

No, è la mossa giusta. Abbassare il livello tecnico delle moto in pista garantirà gare molto più divertenti. I migliori faranno la differenza comunque.”

Max Biaggi si è ritirato a fine 2012 da campione in carica. Se fosse andato avanti, avrebbe potuto vincere di nuovo il Mondiale?

No, non ce l’avrebbe fatta a battere Sykes. Sarebbe stata comunque l’annata magica di Tom.”

Max ha chiesto all’Aprilia di correre 2-3 gare come wild card nel 2014. Avrà 42 anni, che ne pensa?

“Non mi sembra affatto male per il campionato. Se succede, sarà una sfida interessante.”

La locandina del Troy Bayliss Classic

Bayliss si è ritirato a 39 anni da campione del Mondo, Casey Stoner a soli 27: tornerà in MotoGP?

Io penso che sia già pentito e abbia molta voglia di rientrare. Il problema è che adesso la MotoGP non ha bisogno di Casey. Ci sono altre stelle, spagnoli, italiani. Non sono lì ad aspettare lui.”

Marc Marquez dominerà per altri dieci anni?

E’ troppo forte, ha qualcosa in più degli altri. Solo una caduta seria potrebbe fermarlo.”

La Ducati Superbike senza vittorie e ultima nel Mondiale Costruttori le avrà fatto sanguinare il cuore.

E’ stato un anno molto duro, e parlo solo della Superbike. Ma sono sicuro che adesso che sono tornati a schierare il team ufficiale andrà tutto molto meglio. E’ tutto quello che posso dire.”

Melandri ha mancato il Mondiale con Yamaha e Bmw, adesso ha l’Aprilia: ce la farà?

“Marco è sicuramente un ottimo pilota ma non sono così sicuro che possa vincere il titolo. Il motivo? Non lo so neanch’io.”

Divedremo Troy Bayliss correre in Superbike?

“Adesso faccio l’imprenditore e avrò un 2014 molto pieno. Dopo la TB Classic la mia società (Troy Bayliss Events, ndr) organizzerà i saloni della Moto di Brisbane il 21-23 marzo e Melbourne, il 28-30 novembre. Non mi sto affatto annoiando.”

In Australia sta sbocciando un nuovo Troy Bayliss?

“Jack Miller (18enne che ha fatto 7° in Moto3 con la FTR Honda, ndr) ha delle grandissime possibilità. Ne sentirete parlare.”

Dicono che suo figlio Oli stia crescendo bene…

Ha cominciato coi kart, poi è passato alle moto. Anno scorso ha vinto il campionato australiano flat track under 10 anni, adesso si sta allenando per la pista. Gli piace molto correre con la Metrakit 70 ma ancora non ha debuttato in gara. La stoffa c’è, vediamo….

Lascia un commento