25 Ottobre 2013

La Ducati molla il team Alstare, la conferma ufficiale

Adesso è ufficiale: Ducati e Alstare “hanno concluso la loro collaborazione”, come annunciato dal team belga in un messaggio postato su Facebook. Il rapporto è finito talmente male che perfino sui tempi dell’annuncio c’è stata un’incomprensione (o uno sgarbo?): il comunicato ufficiale di Ducati è stato “bruciato” dalla squadra un’ora prima della diffusione. “L’accordo di […]

Adesso è ufficiale: Ducati e Alstare “hanno concluso la loro collaborazione”, come annunciato dal team belga in un messaggio postato su Facebook.

Il rapporto è finito talmente male che perfino sui tempi dell’annuncio c’è stata un’incomprensione (o uno sgarbo?): il comunicato ufficiale di Ducati è stato “bruciato” dalla squadra un’ora prima della diffusione.
L’accordo di collaborazione tra la casa motociclistica bolognese e il Team Alstare era previsto  anche per la stagione 2014” è scritto nel comunicato ufficiale. “Purtroppo, causa l’attuale congiuntura economica, uno dei principali partner del progetto Alstare è stato costretto a cancellare appoggio e sostegno al Team belga, obbligando un forzato ridimensionamento dei progetti futuri”.

La rottura era evidente fin dal maggio scorso quando Francesco Batta, proprietario di Alstare, aveva tuonato contro la Ducati in una intervista pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, condannando senza mezzi termini la gestione del progetto Superbike.

Era la vigilia del GP d’Italia a Monza. Al sabato prima della gara Francesco Batta e il tedesco Bernhard Gobmeier si strinsero la mano per sancire una pace di facciata a consumo esclusivo dei fotografi. In realtà la frattura era già evidente e la disastrosa stagione 2013, la peggiore per la Ducati in 26 anni di Mondiale Superbike, ha ulteriormente guastato i rapporti. Nei giorni scorsi le due parti si sono incontrate a Bologna ma era solo per definire i termini della separazione, nulla di più.

Chaz Davies, 26 anni, britannico: ha vinto il Mondiale Supersport 2011 e in due stagioni Superbike ha vinto 4 gare, una al debutto con Aprilia e tre con Bmw

E adesso? Nel comunicato  si afferma che “Ducati conferma la partecipazione alla prossima stagione iridata della Superbike e, nei prossimi giorni, annuncerà piloti e programmi sportivi per il 2014″. La   prossima settimana è in programma il primo vero test invernale a Jerez, ed è presumibile che Ducati girerà coi piloti titolari e il team che gestirà le Panigale nel prossimo Mondiale. I giochi sono (quasi)  fatti: la punta dello schieramento sarà il britannico Chaz Davies e la seconda guida, salvo sorprese, sarà il francese Sylvain Barrier, doppio campione della Superstock 1000 che è sotto contratto con la Feel Racing, la struttura bolognese che torna a gestire le Ducati ufficiali dopo tre anni con Bmw. Feel ha gestito il programma ufficiale Ducati in Superbike dal 1998 al 2010 conquistando ben 17 titoli Mondiali Piloti e Costruttori.

Lascia un commento