7 Ottobre 2012

Il radar di Magny Cours: per chi suona la campana?

Basterebbero due sesti posti, se Sykes centrasse la prima doppietta della carriera. Il sesto Mondiale, il secondo in Superbike, sembrava una formalità per Max Biaggi. E invece la vigilia di Magny Cours scombina i piani e mescola le carte. Il problema maggiore per l'Aprilia è il meteo. Dopo due giornate di prove asciutte, oggi – […]

Basterebbero due sesti posti, se Sykes centrasse la prima doppietta della carriera. Il sesto Mondiale, il secondo in Superbike, sembrava una formalità per Max Biaggi. E invece la vigilia di Magny Cours scombina i piani e mescola le carte.

Il problema maggiore per l'Aprilia è il meteo. Dopo due giornate di prove asciutte, oggi – come previsto – la Nievre si è svegliata sotto la pioggia. Non forte, ma insistente. In condizioni di full wet Max Biaggi è molto forte e lo ha dimostrato ne warm up del mattino realizzando il secondo tempo e una bella serie di giri veloci. Nei quindici minuti l'Aprilia è sempre stata davanti alla Kawasaki dell'inseguitore Tom Sykes.

Ma la previsione oraria non assicura stabilità. Intorno alle 11 la pioggia dovrebbe cessare, quindi – ovviamente se i modelli matematici non fanno cilecca… – gara1 (ore 12) potrebbe partire con un bagnato un po' meno pesante rispetto al warm up. Gara2 (ore 15.30) è un'incognita: se non torna a piovere, come dice il meteo, non è detto che l'asfalto si asciughi completamente. L'incertezza sulla scelta di gomme sarebbe un problema grosso per Max. Che potrebbe anche trovarsi costretto a correre la gara più importante in condizioni di aderenza ibride, dove né lui né l'Aprilia sono fortissimi.

La partenza in terza fila è un altro scoglio. Sull'asciutto non sarebbe stata la fine del mondo, perchè Max scatta bene. Ma con il bagnato la terza fila diventa un letto di spine: visibilità scarsa, molti avversari che non hanno nulla da perdere e per sfruttare l'occasione non guarderanno in faccia a nessuno. I rischi sono evidenti.

La giornata quindi sarà tesa. Il piano di Biaggi potrebbe essere quello di giocarsi al massimo gara1, per chiudere subito i giochi. Se Sykes vince, basterebbe un secondo posto per festeggiare con tre ore di anticipo. In ogni caso, serve non perdere più di cinque punti dal britannico.

Non sarà facile, comunque.

Lascia un commento