19 Settembre 2015

Il caso inesistente dell’Aprilia che si ritira, e invece ci sarà

Ci sono Jonathan Rea ad un passo dal primo Mondiale e Lorenzo Savadori che sta per vincere la Superstock. Ma a Jerez è scoppiato il caso dell'Aprilia che si ritira. Peccato non sia vero: nel 2016 l'Aprilia in Superbike ci sarà, eccome. Critichiamo (giustamente) la sonnolenta gestione sportiva Dorna, ma un altro dei problemi che […]

Ci sono Jonathan Rea ad un passo dal primo Mondiale e Lorenzo Savadori che sta per vincere la Superstock. Ma a Jerez è scoppiato il caso dell'Aprilia che si ritira. Peccato non sia vero: nel 2016 l'Aprilia in Superbike ci sarà, eccome. Critichiamo (giustamente) la sonnolenta gestione sportiva Dorna, ma un altro dei problemi che oggi affliggono il Mondiale alternativo è la mancata capacità di promuovere personaggi e temi. Non è più sport, è un continuo frullato di gossip. Sul web e in TV.

Haslam e Torres sono in partenza, chi guiderà Aprilia nel 2016?

ALBESIANO NEL TRITACARNE – Ad accendere la scintilla è stato un breve articolo pubblicato da un sito inglese che venerdì ha riportato, virgolettata, una dichiarazione del capo delle corse Aprilia, Romano Albesiano. “Nel 2016 saremo totalmente concentrati sul debutto della nuova MotoGP, per cui non avremo un team ufficiale in Superbike.” Okay, mica è una novità. Lo sappiamo da mesi che progettazione, collaudo e debutto del prototipo assorbiranno gran parte dell'impegno delle cento persone che lavorano a Noale. Ma la RSV4 RF è stata appena aggiornata e non avrà bisogno di un intero reparto corse alle spalle per correre al vertice in SBK anche il prossimo anno. Aprilia deve solo organizzare la gestione delle moto (ufficiali) ad un team esterno, un lavoro che sanno fare benissimo e che ha fruttato Mondiali a raffica in 125 e 250 GP. State tranquilli, l'Aprilia ci sarà anche l'anno prossimo. Per vincere. Nella SBK solo Ducati è impegnata in forma ufficiale, tutte le altre Marche sono presenti attraverso formazioni satellite. Si, anche la Kawasaki che da anni domina la scena. Perfino la Yamaha che rientra dopo quattro anni di stop affiderà la YZF-R1  all'esterno. La Ducati è stata tre anni fuori dal Mondiale ma nel 2011 ha vinto comunque il Mondiale con Carlos Checa gestito da Althea. Il caso non sussiste.

Max Biaggi, 44 anni, sarà team manager Aprilia 2016?

C'E' LA FILA – Chi gestirà le Aprilia ufficiali?  Non si sa ancora ma fuori dalla porta di Naole c'è la fila. La candidatura più eccitante è quella di Max Biaggi che non più tardi di martedi scorso ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport che gli piacerebbe occuparsene “se ci saranno le condizioni”. Il sei volte campione del Mondo ha trovato lui direttamente i soldi per correre a Sepang, potrebbe riuscire a coinvlgere qualche grosso sponsor che spianerebbe la strada. In lista d'attesa ci sono anche Althea, che porterebbe in dote Marco Melandri, e i tedeschi della 3C, che però è un fornitore Audi quindi legato a filo doppio con Ducati. Come e perchè a 3C interessi affacciarsi al mondo Aprilia è un mistero, ma Dorna garantisce che la trattativa è seria. A breve sapremo.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Pagina ufficiale Facebook:   https://www.facebook.com/insidesuperbike

Lascia un commento