16 Febbraio 2015

Emergenza Ducati, Michele Pirro in preallarme per l'Australia

Davide Giugliano dovrà stare a riposo 90 giorni e salterà  ben quattro round del Mondiale Superbike:  oltre all’apertura di domenica in Australia anche Tailandia (22 marzo), Spagna (12 aprile) e Olanda (19 aprile). Tornerà salvo compicazioni a Imola, il 10 maggio.  Le conseguenze del gran botto nei test di lunedi pomeriggio si stanno rivelando più […]

Davide Giugliano, 25 anni, è caduto molto nel 2014

Davide Giugliano dovrà stare a riposo 90 giorni e salterà  ben quattro round del Mondiale Superbike:  oltre all’apertura di domenica in Australia anche Tailandia (22 marzo), Spagna (12 aprile) e Olanda (19 aprile). Tornerà salvo compicazioni a Imola, il 10 maggio.  Le conseguenze del gran botto nei test di lunedi pomeriggio si stanno rivelando più serie del previsto: Giugliano ha piccole fratture alle vertebre lombari L1 e L2. Michele Pirro potrebbe prendere il posto di Giugliano a Phillip Island, ma bisogna decidere subito: partendo dall’Italia martedi primo pomeriggio, Pirro arriverebbe a Melbourne mercoledi nella tarda serata, con un solo giorno a disposizione per recuperare le 24 ore di volo e dieci di fuso orario. Non è uno scherzo, ma si  può fare.

Mchele Pirro, 28 anni, tester ufficiale Ducati per MotoGP e SBK

RIUNIONE – L’emergenza è nelle mani del direttore tecnico Luigi Dall’Igna e del responsabile sportivo Paolo Ciabatti. “Ne parliamo mercoledi, vedremo cosa fare” ha confermato Ciabatti dall’Italia. E’ scontato che la Ducati non possa permettersi di tenere una delle due Panigale ferma ai box, troppo importante acquisire informazioni al battesimo del nuovo regolamento tecnico che pare aver riequilibrato i valori in pista. Pirro è il tester ufficiale del reparto corse, quindi il sostituto ideale. Negli ultimi tempi ha lavorato più spesso con la MotoGP ma al Mugello ha compiuto migliaia di chilometri  con la Panigale. Con cui per altro ha già gareggiato nell’ottobre 2013 a Magny Cours. La Ducati allora era in grave crisi ma il pugliese strappò un inatteso quinto posto. Adesso che la Rossa sta ricominciando a volare, chissà…

Michele Pirro, 28, ha corso con la Panigale il GP Francia 2013

ANTICIPO 2016 – Pirro che corre a Phillip Island  sarebbe una gustosa anticipazione del 2016. L’ex campione europeo della 125GP, 28 anni, ha infatti in tasca un’opzione (a favore di Ducati) per il prossimo Mondiale Superbike e in questa stagione correrà tutto il campionato italiano, sempre con la Panigale ufficiale affidata al team Barni e gomme Michelin. Ciabatti e Dall’Igna valuteranno la situazione in base al responso degli specialisti dell’Alfred Hospital che visiteranno Giugliano quando in Italia sarà ancora notte fonda. Le lesioni non sono gravi, Davide è salito comminando con le proprie gambe sull’auto della squadra con cui ha raggiunto Melbourne, un viaggetto da 130 chilometri. Ma in analoghi casi del passato i sanitari sono stati molto cauti nel concedere il nullaosta: su un tracciato da 180 km/h di media e curvoni velocissimi chi può prendersi il rischio di mandare allo sbaraglio un pilota con due vertebre rotte?

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento

2 commenti

  1. celeradavide25 ha detto:

    c’e’ scassa gia’ in australia , facciamolo correre