28 Ottobre 2013

Buon compleanno Davide Giugliano: ecco la Ducati ufficiale

Regalo speciale per Davide Giugliano che nel giorno del 24° compleanno si guadagna la Ducati per il Mondiale Superbike 2014. Giugliano affiancherà il britannico Chaz Davies nella formazione di Borgo Panigale che sarà affidata alla Feel Racing. La Ducati chiude la brutta pagina 2013, la stagione peggiore in 26 anni di Mondiale, cambiando piloti e […]

Regalo speciale per Davide Giugliano che nel giorno del 24° compleanno si guadagna la Ducati per il Mondiale Superbike 2014.

Giugliano affiancherà il britannico Chaz Davies nella formazione di Borgo Panigale che sarà affidata alla Feel Racing. La Ducati chiude la brutta pagina 2013, la stagione peggiore in 26 anni di Mondiale, cambiando piloti e gestione tecnica.

Davide Giugliano, talento romano, 24 anni compiuti oggi, 28 ottobre.

All’ultimo momento Giugliano è stato preferito a Sylvain Barrier, il bi-campione Superstock 1000 che era stato proposto da Feel Racing a cui il 26enne francese è legato per contratto. Meglio così, per un sacco di ragioni: Giugliano ha già corso in Superbike con Ducati e Aprilia, Barrier sarebbe stato al debutto sulla bicilindrica. Inoltre  senza pilota italiano la squadra avrebbe avuto un richiamo mediatico minore. Non basta: nella seconda parte del campionato Davide è salito tre volte sul podio sfiorando la vittoria in diverse circostanze. Giugliano è un pilota aggressivo, tenace e con la battuta pronta: può diventare un personaggio top anche fuori dalla pista.

Con questa decisione Ducati rimedia anche lo sgarbo dell’ottobre 2012 quando, incomprensibilmente, aveva lasciato Giugliano a piedi dopo averlo fatto girare nei primi test invernali ad Aragon. In quei giorni l’azienda ruppe i ponti con il team satellite che aveva gestito il progetto Superbike nei due anni precedenti conquistando il Mondiale con Carlos Checa e Giugliano, che era legato direttamente alla squadra e non alla Ducati, rimase coinvolto. Perdere il pilota che aveva conquistato con la Rossa la Coppa Superstock 1000 fu un errore strategico di cui Ducati ha fatto le spese. Giugliano invece ci ha guadagnato avendo  la possibilità di correre con l’Aprilia RSV4 campione del Mondo con cui ha terminato campionato in sesta posizione. La  migliore Ducati ha concluso al dodicesimo posto.

Giugliano e Davies debutteranno sulla Panigale giovedi 30 e venerdi 31 ottobre a Jerez. Nell’occasione gireranno con il test team perchè Feel Racing sta ancora completando il passaggio da Bmw. Anche la gestione tecnica è una sorta di “ritorno a casa”: l’antenna tecnologica di Crespellano, a due passi dal reparto corse, ha svolto lo stesso lavoro per la Ducati dal 1988 al 2010, il periodo d’oro delle Rosse Superbike, conquistando la bellezza di 17 titoli Mondiali tra piloti e Costruttori.
La Ducati si appresta a mandare in pista una formazione fortissima. Davies, campione del Mondo Supersport 2011, ha già due anni di esperienza in Superbike ed ha vinto sia con Aprilia (una volta) che con Bmw, firmando tre successi, lo stesso bottino del caposquadra Marco Melandri. Due giovani di talento, con grande desiderio di affermazione. Adesso tocca agli ingegneri affidare loro una Panigale migliore di quella che abbiamo visto stentare nel Mondiale scorso.

Lascia un commento

2 commenti

  1. userID_9422878 ha detto:

    continuo a non capire il senso di correr con due categorie diverse, ma d’altra parte è già quanto accade in motogp

  2. userID_9422878 ha detto:

    Rimane da capire che fine farà il povero Barrier che è sotto contratto con Feel Racing; inoltre dietro lo spostamento di Giuliano in Ducati si sente lo zampino di Dall’Igna, che probabilmente si è trovato già per le mani in aprilia un buon pilota senza che avesse le pretese di un Laverty vicecampione del mondo, più giovane e sacrificabile; al tempo stesso la rottura con Batta rende maggiormente auspicabile un team Alstare aprilia satellite dove troverebbe facilmente posto Laverty