22 Gennaio 2016

Broom Broom, la SBK 2016 farà più rumore

La Superbike fa la voce grossa: dal 2016 il limite di rumore sale a 115 decibel, contro 107 del passato. Aumentano potenza e fascino. Una novità che piacerà agli appassionati

La Superbike del futuro urlerà. A breve verrà ufficiaizzato il nuovo limite del rumore di 115 dB/A (decibel), contro 107 della passata stagione. E’ un aumento considerevole, che piacerà al pubblico in circuito e darà una bella mano ai tecnici. Scarichi più liberi significano  più potenza, almeno di 2-3 cavalli. Senza toccare il motore.

SBK SOUND – Non stiamo parlando di un semplice fattore tecnico, ma di filosofia delle corse. Per gli appassionati il suono dei motori è musica, tanti lettori di questo blog sono  in grado di riconoscere da lontano non solo il ruggito della Ducati, unica bicilindrica in pista, ma anche valutare  a orecchio le sottili differenze di tonalità delle quattro cilindri Kawasaki, BMW, Honda, Aprilia, Yamaha ed MV. Le moto da corsa non fanno “rumore”,  suonano. E le gare sono una grande sinfonia. Chi ha i capelli grigi ricorda con nostalgia l’epoca eroica delle due tempi. Io, da bambino (anni ’70) ero  catturato delle 50GP proprio per il suono irripetibile che usciva dall’espansione. Chi non ha mai ascoltato il sibilo di una Kreidler non  sa cosa si è perso. Adesso aspetto con impazienza i test Sperbike di Jerez, settimana prossima, per sentire dal vivo l’effetto che fa.

MOTOGP ESAGERATA – La Superbike che comincia a fare la voce grossa mi piace un casino, anche perchè 115 dB/A sembrano la  soglia perfetta: avremo più impeto rispetto ai 107 ma senza l’esagerazione della MotoGP, che coi suoi 130 dB/A è sulla  soglia del dolore per l’udito umano. Come sa bene chi lavora nei box: senza protezioni è da pazzi avvicinarsi ad una MotoGP di oggi, e anche in tribuna il rombo è quasi insopportabile. Curiosità: il limite di rumore viene misurato dai commissari col motore che deve girare ad una determinata soglia di giri, in base al frazionamento. Le MotoGP 4 cilindri, per esempio, devono stare entro i 130 dB/A a 5500 rpm. Lo scarico SBK dev’essere simile a quello stradale: non si può cambiare tipologia del sistema (cioè: singolo o multifinale) nè lato di uscita.

Lascia un commento