5 Settembre 2014

Ancora quattro anni, la SBK del futuro riparte da Italia1

Il rinnovo  con Mediaset è il primo mattone, il più importante, della Superbike del futuro. L'altro è il nuovo regolamento tecnico low cost (ma non tanto…) che scatterà dal 2015. Per bruciare sul tempo la concorrenza (Sky che stava facendo capolino…)  Italia1 ha accelerato la trattativa allungando di ulteriori tre stagioni (2016-17-18) il precedente contratto […]

Il rinnovo  con Mediaset è il primo mattone, il più importante, della Superbike del futuro. L'altro è il nuovo regolamento tecnico low cost (ma non tanto…) che scatterà dal 2015. Per bruciare sul tempo la concorrenza (Sky che stava facendo capolino…)  Italia1 ha accelerato la trattativa allungando di ulteriori tre stagioni (2016-17-18) il precedente contratto triennale che scadeva a  fine 2015. La Superbike resterà ancora a lungo in chiaro con ascolti che al momento sono più o meno doppi rispetto alla MotoGP in pay.

CHE COLPO – Mediaset evidentemente è convinta che nel medio termine la Superbike resterà ad alto livello, e magari diventerà ancora più coinvolgente di adesso. L'accordo fa felici tutti in questo momento di grandi rivoluzioni scaturite dal cambio di gestione (fine 2012) tra il precedente gestore Infront-Flammini e la Dorna.  Italia1 continuerà ad avere la sua fetta di motociclismo in esclusiva mentre promoter, Case e team potranno offrire agli sponsor la migliore visibilità. Finalmente una bella notizia che riporta entusiasmo nel paddock dopo le traversie del calendario e il disimpegno di Aprilia e Marco Melandri che stanno per annunciare il ritorno in MotoGP.

CALENDARIO E ORARI – La Superbike su Italia1 ha fatto il picco in Olanda, in aprile, con 1,3 milioni di spettatori. La speranza è che già dalla prossima stagione possa diventare la base di partenza per audience ancora più ambiziose. Ma servirà ristrutturare il calendario e dare stabilità agli orari. La Tv, come tutti, ha pagato la follia delle date 2014. Siamo partiti a fine febbraio in Australia, poi c'è stato un mese di stop e addirittura due tra metà luglio e metà settembre: il pubblico generalista avrà pensato che a Laguna Seca sia finito tutto… Anno prossimo ci saranno 14 round, forse 15, spalmati in cadenza settimanale  da fine febbraio a fine ottobre. Orari: la prima gara è confermata alle 10.30, la seconda verrà anticipata di dieci minuti e partirà alle 13, l'orario perfetto per quella fascia.

BIAGGI RESTA? – Con Guido Meda  saldamente sul ponte di comando in cabina di commento,  la priorità   è la conferma di Max Biaggi che al microfono piace a tutti, anche a chi da pilota lo detestava. L'unico iridato SBK italiano ha però dichiarato di avere altro per la testa, cioè la gestione di un team in Moto2. L'impressione è che ultimamente sia un po' annoiato a commentare le gare degli altri. Ha perfino saltato due appuntamenti: Donington per restare a Montecarlo e gustarsi la F1 dal balcone di casa, Portimao per andare in barca ad Ibizia. Vedremo.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento