Red Bull Rookies Cup: Yuki Kunii scatta dalla pole al Mugello

Yuki Kunii si assicura la pole position sul tracciato del Mugello. Accanto a lui Carlos Tatay e Barry Baltus, Matteo Bertelle scatta dalla nona casella in griglia.

31 maggio 2019 - 19:00

Turni di libere combattuti all’Autodromo del Mugello, ma lo spunto migliore per la pole lo trova Yuki Kunii. Autore del nuovo record in pole e vincitore l’anno scorso sulla pista toscana, è pronto a ripetersi anche stavolta, scattando dalla prima casella in griglia. Accanto a lui pronti alla battaglia Carlos Tatay e Barry Baltus, 9° Matteo Bertelle. Gara unica nella giornata odierna, al via alle 16:30 e visibile su www.redbull.tv da 10 minuti prima dello spegnimento del semaforo.

Come detto, particolare soddisfazione da parte di Yuki Kunii. Dopo qualche difficoltà nella seconda sessione di libere in termini di grip al posteriore, il sedicenne giapponese e la sua squadra sono riusciti a risolvere i problemi. La pole dimostra come sia il pilota da battere, ma sappiamo come il layout del Mugello possa riservare grandi battaglie (in particolare grazie alle scie). Attenzione in particolare a Carlos Tatay, che condivide la vetta della classifica assieme a Kunii proprio per il successo ed il secondo posto a Jerez, proprio come il collega. In terza piazza c’è Barry Baltus, che ha qualche difficoltà in più in rettilineo e ha dovuto sfruttare una buona scia per guadagnarsi la prima fila. Il belga è determinato a rifarsi, dimenticando l’importante incidente a Jerez.

Lo svizzero Jason Dupasquier apre la seconda fila ed è ottimista per quanto riguarda la gara. Medesimo discorso per Haruki Hoguchi e Alex Escrig, che all’ultimo sono riusciti a sopravanzare Lorenzo Fellon ed a guadagnarsi la seconda fila. Dietro al francese ecco il pilota di casa, Matteo Bertelle, reduce dal primo podio in Rookies Cup e più che pronto a dare battaglia sul ‘suo’ tracciato. Come detto, questo fine settimana c’è una sola gara: sarebbe impossibile correre anche domenica, vista la tradizionale invasione di pista dei tifosi dopo la MotoGP. La battaglia scatterà alle 16:30, diretta come detto su www.redbull.tv e sul sito ufficiale della Red Bull Rookies Cup.

La classifica dopo le qualifiche

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Massimo Rivola

MotoGP, Rivola: “Iannone ed Espargaró? Normale parlino con altri team”

fabio di giannantonio

ESCLUSIVA Fabio Di Giannantonio: “Devo diventare più costante”

MotoGP, Alex Rins

MotoGP, Alex Rins: “Che goduria battere Valentino e Márquez”