Red Bull Rookies Cup, Assen: Doppietta di Carlos Tatay

Carlos Tatay si impone anche in Gara 2 ad Assen, mettendo a frutto un ottimo spunto finale. Sul podio con lui Davi Salvador e Barry Baltus.

30 giugno 2019 - 10:00

Imprendibile nelle libere, pole position, successo in Gara 1 e nuova vittoria in Gara 2. Un fine settimana davvero eccezionale per Carlos Tatay, netto dominatore al TT Circuit Assen e sempre più leader in campionato, con 53 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori. David Salvador conquista il secondo gradino del podio, terzo è Barry Baltus. Si torna in pista già la prossima settimana: i piloti della Red Bull Rookies Cup saranno in azione al Sachsenring, in Germania.

Al via Acosta prende il comando della gara, davanti a Noguchi e Baltus, mentre il poleman Tatay perde anche oggi qualche posizione. Lo spagnolo al comando però poco dopo è protagonista di una caduta: ripartito, si trova in fondo al gruppo. Basta poco però al leader in campionato per prendere il comando della gara, con subito dietro altri sei piloti in aperta competizione per il podio. Negli ultimi dieci giri cambia la testa della classifica: Barry Baltus prende con determinazione il comando, rimanendo a lungo a capo del battagliero gruppetto. Sul finale però si perde uno dei protagonisti: Noguchi, a podio in Gara 1, finisce fuori pista e poi a terra dopo un contatto con Tatay.

Uriarte, nel gruppo di testa, riceve anche oggi una Long Lap Penalty, percorrendo la zona adibita a questo, togliendosi dalla battaglia per il podio. Non completa però la penalità, ricevendo un’ulteriore sanzione di tre secondi. Hernández verrà poi retrocesso di una posizione per un taglio in pista. L’ultimo giro è una vera lotta: Baltus e Salvador sono al comando, ma ecco nelle curve finali spuntare Carlos Tatay. Lo spagnolo realizza lo scatto vincente e coglie un nuovo successo, il secondo ad Assen. Secondo posto per David Salvador, terza piazza finale per Barry Baltus. Matteo Bertelle non ha preso il via per le conseguenze dell’incidente in Gara 1.

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alberto Puig

MotoGP, Puig scarta Zarco e sfida Lorenzo…

Valentino Rossi, #SanMarinoGP

Valentino Rossi e Fabio Quartararo: il veterano e l’apprendista

motorland aragon

MotoGP, Aragón: Gli orari del GP, diretta Sky Sport e TV8