18 Ottobre 2013

Valentino Rossi: “Giornata positiva, mi sono divertito con la M1”

Chiude non distante da Lorenzo il Day 1 in Australia

Sul tracciato dove vanta ben 7 vittorie in carriera tra 250cc (1998 e 1999) e MotoGP/500cc (consecutivamente dal 2001 e 2005 con la conquista aritmetica di 2 dei suoi 9 titoli mondiali), Valentino Rossi al Phillip Island Grand Prix Circuit ha iniziato bene il terz’ultimo appuntamento stagionale della MotoGP. Seppur distante nell’ordine di 1/2 secondo (576 millesimi per la precisione) dal proprio compagno di squadra Jorge Lorenzo, il “Dottore” si è detto soddisfatto del passo gara trovato e del feeling con la propria Yamaha YZR M1 tanto da riuscire a divertirsi nei 43 complessivamente percorsi nei due turni di prove.

Sono contento per come è andata oggi: rispetto a Sepang abbiamo fatto un buon passo avanti, soprattutto questo pomeriggio nella seconda sessione di prove libere“, afferma Valentino Rossi. “Abbiamo migliorato il bilanciamento della nostra moto che qui a Phillip Island è fondamentale: bisogna sempre trovare un buon compromesso tra la stabilità in frenata e riuscire a tenere l’avantreno incollato con l’asfalto non non perder troppo nei curvoni veloci.

In parte ci siamo riusciti: ci resta ancora da migliorare diverse aree, giusto 2-3 punti della pista, nello specifico il T4 dove non riesco ad uscire dall’ultimo curvone al meglio per poter fare il tempo. Resto comunque soddisfatto perchè ho girato sempre forte e con un buon passo anche con gomme usate, costantemente sull’1’29” senza particolari problemi. Il nuovo asfalto ha aiutato tutti i piloti e ha reso persino più divertente guidare su questa pista: ci sono meno avvallamenti, in compenso c’è più grip e qui con la M1 mi sono trovato benissimo.

Per domani dobbiamo concretizzare ancora un altro passo avanti per poter restare in corsa con gli altri piloti. Oggi tutto sommato eravamo tutti molto vicini, di sicuro un pò tutti riusciranno a migliorarsi, pertanto dobbiamo farlo anche noi“.

Lascia un commento