Valentino Rossi a Sepang

Valentino Rossi: “Cambiare stile di guida per andare forte”

Valentino Rossi non sa spiegare le super prestazioni di Quartararo. Ma un dato è certo: "Per essere veloci bisogna cambiare stile di guida".

1 novembre 2019 - 14:14

Valentino Rossi analizza gli stili di guida in MotoGP (VIDEO)

Valentino Rossi inizia il venerdì di Sepang con il quinto tempo nella classifica combinata. Ma ancora una volta guarda dal basso il giovane Fabio Quartararo che gli rifila sette decimi. “Il primo giorno non è stato male, perché con le gomme da gara ho un ritmo buono e costante“, ha detto il Dottore al termine della prima giornata malesiana. Ma sul passo gara il Dottore dovrà trovare altre soluzioni se non vuole finire ancora una volta lontano dal podio. “Dai dati non capisco perché consumo la gomma posteriore più degli altri. Ma Yamaha è peggio di Honda e Ducati in questo senso“.

Pur guardando i dati di Quartararo non riesce a spiegare come riesca a fare la differenza sul giro secco. “Non smette mai di sorprendere, guida molto bene e ha molta aderenza in uscita di curva, che è esattamente dove soffriamo di più. E non so come lo faccia“. Il segreto non sta solo nel bilanciamento e nel setting della M1. Gli occhi sono tutti puntati sullo stile di guida, motivo per cui sta affinando la frenata con due dita. “Quest’anno i piloti più veloci hanno modificato lo stile di guida, per cercare di essere veloci senza distruggere la gomma posteriore“.

Valentino Rossi e i suoi ingegneri hanno migliorato l’accelerazione con l’elettronica, ma sul rettilineo paga la mancanza di velocità. “Un problema che ci porteremo fino alla fine dell’anno“. Infine a Sepang è arrivata l’ufficializzazione che dal 2020 Yamaha avrà quattro moto ufficiali in pista. Ma secondo le previsioni del Dottore non farà molta differenza. “Non farà tanta differenza, ma è giusto che ci siano quattro moto uguali, per l’evoluzione della moto è meglio“.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Lin Jarvis

MotoGP, Yamaha apre le porte a Zarco: “Pronti a fargli fare il tester”

Valentino Rossi Test MotoGP Valencia

Valentino Rossi: “Bene il nuovo motore. 2024? Per me è troppo”

fabio quartararo crash

VIDEO Fabio Quartararo, incidente ad alta velocità. Pilota ok