31 Luglio 2020

Spy MotoGP: una Ducati “adattata” per la clavicola di Dovizioso

Andrea Dovizioso ha disputato la tappa MotoGP a Jerez con una Ducati 'adattata'. Un aiuto in sella, visto il recente infortunio ad una clavicola.

motogp dovizioso

I piloti del Mondiale MotoGP subiscono fino a 1,9 g nelle frenate più pesanti. Un aspetto che mette a dura prova spalle e gambe. Andrea Dovizioso è reduce da un infortunio ad una clavicola e la sua Ducati era stata adattata per aiutarlo in frenata a Jerez.

Avevamo già visto questo tipo di protuberanza sulle moto di Marc Márquez, Jorge Lorenzo od anche Johann Zarco negli anni passati. Questa volta è il turno di Andrea Dovizioso di essere dotato di queste novità a livello ginocchia. Il pilota così ha un aiuto in frenata e in curva, favorendo maggiore supporto e stabilità durante gli spostamenti in sella alla sua Desmosedici.

Per gentile concessione di BT Sport MotoGP, possiamo dare un’occhiata da vicino.

[embedcontent src=”facebook” url=”https://www.facebook.com/MotoGP/videos/10159169572800769/”]

Con il gran caldo incontrato a Jerez, i piloti fanno sempre il possibile per cercare di risparmiare energia.

L’articolo originale di Paul Emile Viel su paddock-gp

Lascia un commento

1 commento

  1. fabu ha detto:

    mi ricordo Randy Mamola, nei primi anni ’80, aveva applicato qualcosa del genere al telaio, per appoggiare le ginocchia in staccata e ridurre la forza da applicare a braccia e spalle ed avere più controllo in entrata curva, anche se non infortunato.