MotoGP, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso

Sondaggio ‘Marca’: Rossi e Dovizioso bocciati dai fan spagnoli

Un sondaggio spagnolo condanna Valentino Rossi a fanalino di coda e Andrea Dovizioso al 14° posto in classifica. Una classifica a dir poco di parte.

30 dicembre 2019 - 11:37

Ultimi giorni dell’anno e anche in MotoGP è tempo di pagelle e bilanci. Sono in tanti a stilare voti e giudizi, ma colpisce in particolar modo il sondaggio confezionato da ‘Marca’. Nulla da confutare sul primato assoluto di Marc Marquez, ma fa molto discutere l’ultimo posto assoluto additato a Valentino Rossi (22° posto!). Davanti a lui anche i più opachi Hafizh Syahrin, Karel Abraham, Tito Rabat, Takaaki Nakagami e via discorrendo.

Fa meraviglia se a redigere questa classifica è una testata illustre, un po’ meno se si pensa che a votare siano stati tifosi spagnoli. La stagione 2019 è sicuramente una delle più amare per il Dottore, ma condannarlo a fanalino di coda sembra un po’ troppo di parte. Dopo le prime tre gare con due podi Valentino Rossi è sicuramente calato, ha faticato a trovare il feeling con il posteriore, a trovare velocità sul giro secco. I colleghi Fabio Quartararo e Maverick Viñales hanno fatto meglio, soprattutto nella seconda parte del Mondiale. A pesare sulla posizione in classifica (e sul morale) i tre ritiri consecutivi tra Mugello, Montmeló e Assen, infine quello di Motegi. Un numero troppo alto di cadute che non registrava dai tempi della 125 e 250.

Non solo Valentino Rossi viene condannato dai fan spagnoli, ma anche i due piloti Ducati Danilo Petrucci (13°) che addirittura si piazza davanti ad Andrea Dovizioso (14°). Se ci può stare una certa antipatia nei confronti del campione di Tavullia, resta priva di fondamento la bocciatura del Dovi. “Nonostante la vittoria in Qatar, la seconda posizione in Francia e la grande vittoria in Austria nell’ultima curva contro Márquez, raggiunge solo il 14° posto, appesantito da un finale di stagione discreto, dove ha solo conquistato un podio ad Aragón“. E con Franco Morbidelli solo 18° verrebbe da commentare: una classifica che lascia alquanto a desiderare…

2 commenti

dascolagiuli_10545905
12:00, 30 dicembre 2019

C’è da dire che i sondaggi italiani sono sempre pro valentino quindi non c’è da stupirsi per i sondaggi spagnoli.

    fabu
    10:44, 31 dicembre 2019

    Per questo sarebbe bello sapere cosa pensano anche negli altri paesi.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Pol Espargaro

MotoGP, Pol Espargarò: “Sono diverso da Jorge Lorenzo”

Cal Crutchlow

MotoGP, Cal Crutchlow dice no all’offerta Honda in Superbike

marquez espargaro motogp

MotoGP, Alberto Puig: “Espargaró ottimo innesto, Alex senza pressione”