vinales yamaha motogp

MotoGP: Yamaha “blocca” Viñales per il GP d’Austria! Ecco perché

Yamaha ha sospeso Maverick Viñales per il GP d'Austria in seguito ad una "inspiegabile manovra irregolare" in Stiria. Ecco il comunicato integrale.

12 agosto 2021 - 12:35

Arriva una notizia decisamente inaspettata alla vigilia delle prime libere del GP d’Austria. Monster Yamaha disputerà il secondo evento MotoGP al Red Bull Ring senza Maverick Viñales! La casa dei tre diapason ha emesso un comunicato in cui spiega l’assenza del pilota di Figueres, parlando di “inspiegabile manovra irregolare” effettuata durante l’evento di Stiria. Di qui la decisione di sospenderlo per questa tappa, senza essere sostituito. Nervi sempre più tesi tra pilota e squadra… Di seguito il comunicato integrale.

“Yamaha è dispiaciuta di dover annunciare che la presenza di Maverick Viñales per il Gran Premio d’Austria è stata sospesa dal team Monster Energy Yamaha MotoGP. La sua assenza è dovuta alla sospensione del pilota per una inspiegabile manovra irregolare compiuta dal pilota durante lo scorso fine settimana nella gara in Stiria. La decisione segue un’analisi approfondita delle telemetrie e dei dati compiuta in questi giorni.” 

“La conclusione è che la manovra del pilota potrebbe aver causato danni significativi al motore della YZR-M1, con conseguenti seri rischi per il pilota ed potenzialmente per gli altri piloti in gara. Il pilota non sarà sostituito. Decisioni riguardo le prossime gare saranno prese dopo analisi più dettagliate della situazione ed ulteriori discussioni tra Yamaha ed il pilota.”

Foto: Yamaha Racing

4 commenti

trediciport_13696908
13:58, 12 agosto 2021

Vabbe stiamo alla frutta. Grazie di aver definitivamente rovinato quello che era un paradiso per noi tutti motociclisti o no! Per quanto mi riguarda potete anche chiudere bottega.

FRA 1988
13:15, 12 agosto 2021

Maverick sta facendo una stagione pessima, ma certe accuse da parte di Yamaha sono inammissibili.
Gli stanno dando praticamente dell’incapace e non è
un modo elegante per chiudere i rapporti.

    Fra4314
    14:10, 12 agosto 2021

    Non sono molto d’accordo sull’infondatezza delle accuse di Yamaha, conosciamo tutti molto bene il carattere (sportivamente parlando) di Vinales. Ricordo perfettamente un caso analogo e cioé nel ’93 quando Kocinski, allora pilota Suzuki 250, a causa dei rapporti ormai logori con il team, alla fine di una gara fece letteralmente esplodere il motore mandandolo in fuori giri….ecco, pare che il buon Top Gun abbia fatto più o meno la stessa cosa, infatti alcuni presenti in pista nella gara di domenica hanno notato che abbia percorso il rettilineo dell’ultimo giro in prima piena…..che dire, se così fosse hanno fatto bene a mettere alla porta questa eterna promessa non mantenuta

      Anonimus
      20:05, 12 agosto 2021

      Probabilmente perché non voleva arrivare ultimo anche stavolta.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

franco morbidelli motogp

MotoGP, Franco Morbidelli: “Sfida superata in maniera decente”

aleix espargaro misano motogp

MotoGP: comanda Aleix Espargaró nel day-2, Bagnaia top dei Test Misano

alex rins motogp

MotoGP, Alex Rins: “Sylvain Guintoli? Non so davvero come faccia”