MotoGP: Viñales sanzionato, perde tre posizioni in griglia

Maverick Viñales riceve una penalità per guida irresponsabile (ed un contatto sfiorato con Quartararo): viene retrocesso di tre caselle in griglia.

15 giugno 2019 - 18:36

A fine giornata arriva una sanzione per Maverick Viñales, autore del terzo miglior crono in qualifica. Il pilota Monster Yamaha è stato sanzionato per guida irresponsabile alla fine della Q2, rallentando e ostacolando un altro pilota. Lo spagnolo perde tre posizioni in griglia di partenza: invece di terzo, si ritrova sesto, quindi in seconda fila.

La bandiera a scacchi era ormai esposta e Viñales aveva già completato il suo ultimo giro veloce. Il pilota quindi procedeva lentamente e si era anche concesso un saluto ai fan. Il problema però è stato che circolava in piena traiettoria: lo sa bene Fabio Quartararo, che invece doveva ancora completare il suo ultimo giro e l’ha evitato di un soffio.

Il rookie francese è rimasto perplesso dal fatto, ma è poi giunto un chiarimento tra i due, suggellato da una stretta di mano in pista. L’episodio è però finito sotto la lente d’ingrandimento degli Stewards, che hanno optato per la sanzione di tre posizioni in griglia per Viñales. Ringrazia Franco Morbidelli, 4° ma domani in prima fila al via del Gran Premio.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP: Ducati che ancora non svolta e il sogno Marc Marquez

MotoGP: Dal 19 al 20 agosto si prova al KymiRing

MotoGP, Pecco Bagnaia: “Guardo i dati di Jorge Lorenzo”