MotoGP: Valentino Rossi “Siamo meno delusi rispetto al Qatar”

Conclude al 9° posto per una gara tutta in salita

29 aprile 2012 - 12:21

Nono sul traguardo, meglio (si fa per dire) rispetto comunque ai disastrosi risultati delle prove. Così si può sintetizzare la gara di Valentino Rossi a Jerez de la Frontera: come ha avuto modo di confermare ai microfoni di Italia 1 nel corso della diretta televisiva di “Fuorigiri“, questo 9° posto è stato reso possibile grazie ad uno stravolgimento della messa a punto della propria Ducati Desmosedici GP12, trovando la base di partenza anche per le prossime gare del calendario iridato.

Penso che sia una gara meno deludente rispetto al Qatar“, ha dichiarato Valentino Rossi. “Siamo partiti con un setting diverso rispetto alle prove ed è da qui che proseguiremo per tutta la stagione. Purtroppo con questa moto bisogna seguire un’altra strada e abituarsi a guidare in maniera diversa, pertanto ho cercato di adattarmi a questa nuova messa a punto in gara senza riferimenti.

All’inizio ho fatto un pò di fatica: non avevo riferimenti sull’asciutto, in più partendo così indietro mi ha fatto perdere contatto con il gruppo. Abbiamo scelto la gomma dura davanti che mi ha fatto perdere qualcosa nei primi giri, ma ha pagato sulla distanza di gara, lo dimostrano i tempi che sono migliorati giri dopo giro. Alla fine sono riuscito a passare proprio al penultimo giro Barbera e niente, ho concluso così al 9° posto.”

Facendo un confronto con Nicky Hayden, ha una spiegazione tecnica su queste differenze a livello di performance. “Rispetto a me Hayden è più coraggioso… più che coraggioso riesce a sfruttar meglio questo setting che lo conosce sin dai test invernali, anche se oggi ha fatto un pò fatica.

Infine ha risposto anche alla classica domanda di “mercato” in ottica 2013. “Penso che con tanti piloti in scadenza ci sarà un bel rimescolamento di piloti e squadre l’anno prossimo“.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Matteo Ferrari, MotoE, #SanMarinoGP

MotoE Misano, Gara 2: Matteo Ferrari, una doppietta elettrizzante

Marc Marquez, warm up, #SanMarinoGP

MotoGP Misano: Marc Marquez si prende il warm up

Rossi vs Marquez, Misano

MotoGP Misano: Rossi vs Marquez, i commissari chiudono un occhio