15 Giugno 2012

MotoGP: Valentino Rossi “Perdo una vita in tre curve”

Leader nelle prove sotto la pioggia, 11° a 2" nel pomeriggio

Il più veloce in una prima sessione di prove libere bagnata dalla pioggia, undicesimo a 2″ dalla vetta nel secondo turno su pista asciutta. Un venerdì a due facce per Valentino Rossi a Silverstone, tracciato dove lo scorso anno aveva vissuto uno dei GP più difficili di questa sua avventura in Ducati (a oltre 3″ in qualifica, 6° in gara a 1 minuto dal vincitore Stoner), ma dove cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno a fine giornata.

Sono molto contento per come è andata questa mattina“, ha dichiarato Valentino Rossi nel corso della diretta televisiva su Mediaset Italia 2. “Qui lo scorso anno sul bagnato avevamo faticato, mentre oggi siamo andati bene, addirittura mi sono ritrovato là davanti. A pari condizioni, rispetto al 2011 è un buon passo avanti.

Sull’asciutto invece ho fatto più fatica. Abbiamo qualche problema, ma soprattutto non guido ancora bene su questa pista, ci sono 2-3 punti dove perdo una vita in frenata. Sto ancora cercando di imparare la pista, per me è soltanto il secondo GP qui a Silverstone, pertanto in diverse curve devo ancora capire quali sono le traiettorie ideali da seguire.

Rispetto allo scorso anno ci sono delle curve dove vado meglio, in altre devo riuscire a migliorarmi. Spero che domani sia asciutto per sfruttare meglio la moto su questa pista.”

Parlando della scelta delle gomme, Rossi sembra già avere le idee chiare. “Siamo partiti con le morbide, ma abbiamo riscontrato del chattering all’anteriore. Passando alla dura davanti mi sono trovato subito meglio, ma purtroppo ho fatto solo 1 giro perchè ha cominciato a piovere e siamo rimasti 15 minuti fermi ai box. Penso da questo sia dipeso lo svantaggio dai primi: ci sono 2-3 punti dove possiamo sistemare la moto, guardando i dati penso riusciremo a trovare una soluzione.

Lascia un commento