25 Giugno 2021

MotoGP, Valentino Rossi cittadino onorario di Assen

Valentino Rossi nominato cittadino onorario di Assen alla vigilia del GP di Olanda 2021. Un tracciato a cui è legato da molti ricordi.

MotoGP, Valentino Rossi

Valentino Rossi ha vinto dieci volte sul circuito di Assen. L’ultima risale alla stagione MotoGP 2017. Solo Giacomo Agostini e Angel Nieto hanno avuto più successo con rispettivamente 14 e 15 vittorie. Giovedì il campione di Tavullia è stato nominato cittadino onorario dal sindaco di Assen Marco Out. “Assen è un posto fantastico”, ha dichiarato il 42enne “Ogni pilota ama questo circuito. C’è così tanta storia di motociclismo qui. Il layout è fantastico. Ora è stato modificato, ma lo stile della vecchia Assen è rimasto. Guidare qui è sempre un grande piacere“.

Il tracciato olandese è l’unico rimasto sempre in calendario dall’istituzione del Motomondiale nel 1949. L’unica eccezione nel 2020, quando la gara è stata annullata a causa della pandemia del Coronavirus. Fino al 2016 la gara si svolgeva di sabato, poi spostata alla domenica. In occasione del 72° Gran Premio di Assen Valentino Rossi ha ricevuto l’onorificenza dal sindaco Out con una semplice cerimonia nel paddock. “Sono molto orgoglioso, è un grande onore“, ha detto il pilota del team Petronas SRT. “Assen è un luogo importante. È uno degli autodromi più famosi“.

Una pista dove si raccolgono ricordi familiari: suo padre Graziano ha vinto nella classe 250cc ad Assen nel 1979. A quel tempo indossava il numero di livrea 46, che ha tramandato a suo figlio Valentino Rossi, con cui è divenuto celebre in tutto il mondo. Fino agli anni Novanta era solito passeggiare anche all’esterno del paddock olandese. Erano i tempi romantici del Motomondiale… “A volte andavo a cena ad Assen. C’erano sempre molti giovani in giro“. Non è la prima onorificenza per il Dottore in giro per il mondo. Nel 2009, la contea di Monterey, in California, ha deciso che il 5 luglio fosse il Valentino Rossi Day. In quel momento ricevette anche la chiave simbolica dell’autodromo di Laguna Seca.

Jonathan Rea “In Testa, la mia autobiografia” Bestseller su Amazon Libri

Lascia un commento