14 Agosto 2011

MotoGP: Valentino Rossi “Abbiamo ridotto lo svantaggio”

Conclude sesto con buoni progressi rispetto al solito

Rispetto alle ultime gare è un passo avanti. Questa la valutazione di Valentino Rossi al termine del fine settimana di Brno, andato in archivio con il sesto posto finale stando più vicino del solito al “secondo gruppo” in lotta per la top-5. Da qui il nove volte Campione del Mondo spera di ricominciare per i prossimi appuntamenti in calendario del Motomondiale, dando seguito ai progressi mostrati sul tracciato della Repubblica Ceca.

Siamo contenti, abbiamo fatto un passo in avanti“, ammette Valentino Rossi. “Devo dire che Filippo (Preziosi) e i ragazzi in Ducati hanno fatto un bel lavoro perché con alcune piccole modifiche siamo riusciti ad ottenere un buon risultato, migliorando sia sul bagnato sia sull’asciutto così come in qualifica e in gara. Adesso in frenata e in entrata posso guidare meglio la moto e posso utilizzare meglio la gomma davanti.

Eravamo partiti con l’obiettivo di lottare con il gruppetto davanti, purtroppo abbiamo fatto un errore con la procedura di partenza per scaldare le gomme e i primi due giri sono stati difficili perché non avevo abbastanza grip. Una lezione che ci servirà per la prossima volta. Inoltre non ho fatto una gran partenza che sarebbe stata importante per stare lì, con gli altri, dato che dal terzo giro fino alla fine ho girato come le due Yamaha e che anche il “Sic” non era troppo lontano.

E’ un sesto posto ma comunque un sesto posto molto più importante di altri risultati. Il distacco è diminuito molto. Tra l’altro ho “mollato” negli ultimi due giri perché non c’era più niente da fare altrimenti sarebbe stato sotto i dieci secondi da Stoner e molto meno dal podio. Adesso dobbiamo concentrarci e fare un altro passo in avanti.

Domani giriamo con la 800cc e sarà un test importante per verificare altri dettagli nuovi e continuare a lavorare sul set-up. Probabilmente faremo un paio di ultimi “run” con la GP11, ma ormai la strada è quella di continuare con la GP11.1. Vorrei infine fare i complimenti al “Sic” per il podio che si è meritato non solo per la gara di oggi ma anche per quello che ha dimostrato durante questa stagione“.

Lascia un commento