marc marquez valencia

MotoGP, Valencia: Marc Márquez chiude in bellezza il 2019

Marc Márquez chiude il 2019 con una nuova vittoria. Fabio Quartararo è secondo, completa il podio Jack Miller. Jorge Lorenzo 13° nel suo ultimo GP.

17 novembre 2019 - 14:50

Marc Márquez chiude nel migliore dei modi una stagione che l’ha visto dominatore assoluto. Non ce n’è per nessuno nemmeno a Valencia, ultimo sigillo di un 2019 memorabile. La vittoria numero 12 vale anche il titolo a squadre a Repsol Honda. Non arriva la prima vittoria in MotoGP per Fabio Quartararo, che deve accontentarsi del secondo posto, mentre è terzo Jack Miller. Jorge Lorenzo chiude con il 13° posto quello che è il suo ultimo Gran Premio in carriera, tra gli applausi del pubblico e del suo team.

Si spegne il semaforo ed abbiamo lo scatto fulmineo di Miller, con Quartararo e Rins a seguire, mentre Márquez si ritrova in sesta posizione, dando il via alla rimonta. La gara si risolve in pochi giri: il campione del mondo riesce ad evitare la fuga del rookie e poleman, per poi superarlo ed iniziare ad accumulare sempre più decimi. Quartararo si accomoda in seconda piazza, con Miller terzo, mentre Dovizioso e Rins si contendono la quarta posizione fino alla fine. Si ferma la wild card Pirro, particolarmente sofferente per un problema fisico.

Registriamo vari incidenti nel corso della gara: Crutchlow, Petrucci, Morbidelli. Il più pauroso però è quello tra Zarco e Lecuona. Il primo cade alla curva sei, ma pochi secondi dopo Lecuona perde il controllo della sua KTM, che falcia le gambe del francese, nel frattempo rialzatosi. L’incolpevole spagnolo corre subito dal collega, assistendolo finché non viene soccorso dal personale medico. Sembra però che tutto si sia risolto in un grande spavento: Zarco viene portato al Centro Medico in scooter, dopo aver fatto tappa al box per scusarsi con il team. Per lui sembra solo una distorsione ad una caviglia.

Passaggio trionfale sul traguardo per Marc Márquez. Il campione del mondo non ha rivali, arriva il 12° successo in questa stagionale davvero da incorniciare. Fabio Quartararo rimanda alla prossima stagione la caccia alla prima vittoria: anche stavolta deve accontentarsi del secondo posto. Jack Miller chiude come top Ducati nell’ultima gara della stagione, passando in terza posizione sotto la bandiera a scacchi. A distanza ci sono Andrea Dovizioso e Alex Rins, mentre Iannone chiude la sua gara all’ultimo giro per un incidente.

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Johann Zarco

MotoGP, Johann Zarco: “Ho firmato con Ducati per il 2020”

MotoGP, Marc Marquez

MotoGP, Marc Márquez: “Jorge Lorenzo non meritava di chiudere così”

brembo motogp 2019

Dalla MotoGP alla Superbike, titoli 2019 nel segno di Brembo