28 Aprile 2012

MotoGP: una Ducati in prima fila, 20 GP dopo Stoner (2010)

Nicky Hayden riporta la Ducati in prima fila

Un risultato “storico”, verrebbe da dire. Per la prima volta da 20 Gran Premi a questa parte una Ducati, grazie a Nicky Hayden, si ritrova in prima fila nello schieramento di partenza. L’ultimo precedente risale addirittura all’ultimo round del mondiale 2010, con la pole position di Casey Stoner all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia: da quel momento in avanti il “rosso” non è più comparso nella “front row”.

Per il “Kentucky Kid” senza dubbio una prestazione da incorniciare, ponendo a sua volta la parola fine ad un digiuno da “prima fila” che risaliva da Estoril 2010, 2° in griglia, tuttora il suo miglior risultato in qualifica da pilota Ducati.

Quanto a Valentino Rossi, se non è la sua peggior performance in qualifica da Ducatista (16° lo scorso anno al Sachsenring, penultimo davanti soltanto ad un Loris Capirossi infortunato), ci manca poco: come distacco dalla pole (3″4) ci avviciniamo ai 3″7 subiti a Silverstone 2011, con un layout del tracciato diametricalmente opposto rispetto a Jerez (5.900 metri raffrontati ai 4.423m del circuito andaluso).

Con Nicky Hayden 3°, la prima fila del Gran Premio di Spagna presenta così un pilota per ciascun costruttore ufficialmente impegnato in MotoGP: Yamaha (Jorge Lorenzo), Honda (Dani Pedrosa) e, appunto, Ducati.

Lascia un commento